marcello pittella
marcello pittella
Politica

Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni

In una lettera scrive: "Esaurito mandato ricevuto dagli elettori"

Il presidente della giunta regionale Marcello Pittella (Pd) si è dimesso dalla carica. Lo ha fatto con una nota inviata al presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero. Si chiude così, amaramente, la legislatura di cui è stato governatore per quasi tutta la durata.

Nella nota inviata alla Regione, Pittella comunica le sue ''irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente della Giunta regionale'' poiché, visto il decreto di indizione delle nuove elezioni fissate per il 24 marzo 2019, ritiene ''esaurito il mandato ricevuto dagli elettori''.

Pittella non esercitava le funzioni di presidente dal 6 luglio, giorno in cui è scattata l'inchiesta sulla sanità lucana ed è stato colpito da una misura cautelare (arresti domiciliari per ottanta giorni e divieto di dimora tuttora in vigore), e le sue funzioni sono state assunte dalla vice presidente Flavia Franconi che presiede la giunta e l'ente con tutte le funzioni e prerogative attribuite al presidente.

Pittella è stato eletto governatore della decima legislatura il 17 e 18 novembre del 2013 ed è stato un indubbio protagonista della scena politica lucana. Per la vicenda giudiziaria in cui è coinvolto non potrà ricandidarsi.
  • Regione Basilicata
  • Marcello Pittella
Altri contenuti a tema
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti I requisiti e i termini per poter partecipare
L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico "Va reso definitivo il limite di 500 e 300 studenti per istituto"
Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Il capogruppo di Forza italia lascia gli arresti domiciliari
Inchiesta giudiziaria, terremoto alla Regione Inchiesta giudiziaria, terremoto alla Regione Tra i filoni d'indagine c'è la sanità
Regione finanzia i progetti dei borghi storici Regione finanzia i progetti dei borghi storici Misura a favore del rilancio e anche contro lo spopolamento
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.