Rifiuti, tanta immondizia sulle strade

Per Bennardi sono ritardi fisiologici in periodo di transizione con il “porta a porta”

mercoledì 21 ottobre 2020 09.00
Accumuli di rifiuti nei pressi dei cassonetti e vicino alle isole ecologiche hanno fatto sollevare grida di allarme da parte di numerosi cittadini, che hanno lamentato disservizi nella raccolta dei rifiuti.

A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato il sindaco Domenico Bennardi, che ha voluto spiegare come questa situazione sia fisiologica e legata al periodo di transizione che porterà al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti effettuata porta a porta.

"Mi preme far sapere che stiamo costantemente monitorando la situazione cercando di rendere questo periodo di transizione il più agevole possibile per i cittadini" – ha detto il sindaco, che ha preannunciato come in questi giorni si incontrerà con i sindaci del sub-ambito per concordare le modalità di svolgimento del servizio di raccolta nei giorni festivi presso i cassonetti stradali ancora presenti nelle principali vie cittadine, nel centro storico e degli antichi rioni dei Sassi.

"Chiedo ancora un po' di pazienza- ha concluso il primo cittadino- stiamo affrontando anche i tanti casi di criticità legate ai condomini. E chiedo a tutti, inoltre, anche di evitare il singolare fenomeno che abbiamo registrato della migrazione dei rifiuti, con incredibili aumenti di rifiuti nei cassonetti nella zona B e C. Questo porta soltanto ad aumentare i disagi alla cittadinanza".

Da Palazzo di Città, inoltre, hanno fatto sapere che, chiunque intendesse segnalare dei disservizi nella gestione della raccolta dei rifiuti, può rivolgersi agli uffici comunali o all'azienda. A disposizione i numeri 0835.381846 e da telefono fisso al numero 800.370042.

(foto di archivio)