Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi

L'avviso è stato emanato dalla Regione Basilicata

sabato 6 novembre 2021
È stato prorogato al 9 novembre il termine entro il quale presentare le domande di contributi a fondo perduto finalizzati allo smaltimento di materiali contenenti amianto presenti sul territorio regionale. Il differimento della scadenza del bando "Liberi dall'amianto" è stato deciso a seguito delle numerose richieste di cittadini, imprese e professionisti.

Da un primo bilancio dell'iniziativa sono emerse alcune difficoltà, subito risolte con alcune modifiche all'avviso pubblico e alla modulistica che hanno ulteriormente semplificato le procedure. Adesso è consentita la partecipazione anche ai cittadini privi di firma digitale e credenziali Spid, che possono chiedere i contributi anche rivolgendosi a tecnici e a imprese.

Il Dipartimento Ambiente ed Energia, poi, procederà attraverso il Nucleo di valutazione a verificare l'ammissibilità delle domande e a predisporre la relativa graduatoria. Procedure queste che avranno tempi ristretti, per predisporre gli atti contabili prima della chiusura del Bilancio d'esercizio 2021.

I numerosi contatti giornalieri giunti attraverso i contatti di informazione e assistenza del Dipartimento Ambiente hanno dimostrano il grande interesse riscosso dal primo bando rivolto ai cittadini lucani. L'iniziativa proseguirà anche nel 2022 con la pubblicazione di un analogo avviso pubblico.