Amianto
Amianto
Territorio

Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi

L'avviso è stato emanato dalla Regione Basilicata

È stato prorogato al 9 novembre il termine entro il quale presentare le domande di contributi a fondo perduto finalizzati allo smaltimento di materiali contenenti amianto presenti sul territorio regionale. Il differimento della scadenza del bando "Liberi dall'amianto" è stato deciso a seguito delle numerose richieste di cittadini, imprese e professionisti.

Da un primo bilancio dell'iniziativa sono emerse alcune difficoltà, subito risolte con alcune modifiche all'avviso pubblico e alla modulistica che hanno ulteriormente semplificato le procedure. Adesso è consentita la partecipazione anche ai cittadini privi di firma digitale e credenziali Spid, che possono chiedere i contributi anche rivolgendosi a tecnici e a imprese.

Il Dipartimento Ambiente ed Energia, poi, procederà attraverso il Nucleo di valutazione a verificare l'ammissibilità delle domande e a predisporre la relativa graduatoria. Procedure queste che avranno tempi ristretti, per predisporre gli atti contabili prima della chiusura del Bilancio d'esercizio 2021.

I numerosi contatti giornalieri giunti attraverso i contatti di informazione e assistenza del Dipartimento Ambiente hanno dimostrano il grande interesse riscosso dal primo bando rivolto ai cittadini lucani. L'iniziativa proseguirà anche nel 2022 con la pubblicazione di un analogo avviso pubblico.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Danno il via gli studenti dell'ITCG "Loperfido - Olivetti"
Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Legambiente chiede di provvedere d'ufficio
Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Per il torrente Gravina e per interventi nei borghi
Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Programma regionale "Liberi dall'amianto"
Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Interventi di compensazione e mitigazione ambientale
Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Bando della Regione
Movimento Cinque Stelle presenta il progetto “Amico bosco 2050” Movimento Cinque Stelle presenta il progetto “Amico bosco 2050” L’appuntamento domenica 26 nei pressi della masseria Radogna
Anche a Matera “Clean up the world” Anche a Matera “Clean up the world” Comune e Legambiente promuovono l’iniziativa di pulizia della città
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.