S'illumina il Natale a Matera

E parte il conto alla rovescia per il presepe vivente nei Sassi

domenica 30 novembre 2025 09.00
Matera s'immerge nelle atmosfere natalizie. Si è tenuta l'accensione ufficiale dell'illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l'avvio delle festività natalizie in città.

Le vie del centro si vestiranno di luce, creando un'atmosfera suggestiva per cittadini, famiglie e visitatori. L'accensione dell'albero in Piazza Vittorio Veneto rappresenta il fulcro dell'evento, come segno di vicinanza e augurio da parte dell'Amministrazione comunale, che dà virtualmente il via al periodo natalizio con un appuntamento atteso dalla comunità.

Ed è partito il conto alla rovescia per la 15esima edizione del presepe vivente nei Sassi di Matera che si aprirà il 5 dicembre. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale e organizzato da ''Prisco Provider Eventi e Comunicazione'', in collaborazione con l'Arcidiocesi di Matera-Irsina. Saranno circa 200 i figuranti che daranno vita a scene animate per accogliere i visitatori nello scenario dei rioni di case in tufo (i Sassi sono patrimonio Unesco) anche nei giorni 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 dicembre 2025 e 3 e 4 gennaio 2026.

Itinerario da allestire nel Sasso Caveoso, con un percorso che attraverserà i rioni storici e si estenderà dalla piazza San Francesco fino al termine del percorso in via Bruno Buozzi. Il messaggio centrale sarà quello della pace e del dialogo. Il presepe vivente si conferma un appuntamento di grande richiamo: si stimano tra i 30 e i 40mila visitatori e le prenotazione hanno un ritmo molto sostenuto. Per la sicurezza e per garantire l'accesso a tutti, saranno impegnati circa 80 tra addetti e operatori. In previsione dell'ingente afflusso di visitatori, l'amministrazione comunale sta predisponendo un programma per la viabilità e per la sosta dei bus turistici. Infatti l'evento richiama ogni anno centinaia di gruppi organizzati e parrocchie di varie regioni d'Italia che uniscono la rappresentazione sacra alla visita nella città di Matera. L'anno scorso, in base al bilancio comunicato degli organizzatori, si sono registrate oltre 40mila presenze, di cui 900 persone con disabilità e rispettivi accompagnatori, a cui aggiungere 2000 persone di Matera.