Sabato arriva in città "U Strìmml" - divertirsi con i giochi di una volta

Si chiude così il cartellone “GialloSummer 2017”

venerdì 1 settembre 2017
Ed anche il cartellone di "GialloSummer 2017" è giunto al termine. Sabato 2 settembre il sipario cala con una serata dedicata alla Trottola. Organizzato dall' APS Giallo Sassi che saluterà l'estate con una serata dedicata allo "Strummolo", la regina dei giochi antichi, la tradizionale trottola a corda. Il laboratorio sarà diviso in due momenti.

Nel primo i partecipanti impareranno come si realizza materialmente la trottola: i più piccoli sperimenteranno la tecnica per intrecciare la corda, mentre i più grandi potranno cimentarsi nella lavorazione al tornio con l'aiuto dell'artigiano Massimo Casiello.

La seconda parte del laboratorio sarà a cura del nostro Peppino Persia, esperto lanciatore di trottola durante la sua infanzia nei Sassi. Nella cornice di un vicinato, nel cuore del Sasso Caveoso, Peppino svelerà alle nuove generazioni i segreti di un gioco tanto semplice quanto antico. I partecipanti apprenderanno le migliori tecniche di lancio ascoltando le storie di quando, i Sassi brulicavano di bambini festanti.

L'appuntamento è nel centro storico presso la Bottega di Massimo Casiello – Via Ridola n° 40.