Sclerosi multipla, un libro per non avere paura

Appuntamento del roadshow sulla favola “Una formidabile gara di ballo”

mercoledì 11 dicembre 2019
A cura di Roberto Varvara
Un roadshow per far conoscere il libro "Una formidabile gara di ballo" alle famiglie che convivono con la Sclerosi Multipla, direttamente nei Centri che si occupano della malattia in tutto il territorio italiano. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi, un gruppo di mamme con sclerosi multipla e Roche Spa, azienda impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative nelle neuroscienze, farà tappa presso Centro Sclerosi Multipla dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera.

La favola intende lanciare un messaggio importante per chi quotidianamente convive con questa malattia degenerativa, ovvero – spiegano i promotori dell'iniziativa- si intende affermare che "quelle difficoltà e limitazioni che la patologia provoca alle persone con Sclerosi Multipla, possono essere superate con tenacia ed impegno e con il supporto dei propri familiari e dei medici del Centro Sclerosi Multipla di riferimento".

Infatti "Una formidabile gara di ballo" narra la storia di una madre "speciale", una GalliNella rossa, che si cimenta in una gara di ballo, (prova alquanto ardua per lei) anche quando il lupo (che metaforicamente rappresenta la malattia che gli altri non riescono a percepire), tenta di metterla in difficoltà.

Un libro che vuole cambiare il punto di vista della malattia passando da ciò che impedisce di fare, a ciò che invece si può realizzare, anche grazie al supporto psicologico, oltre che terapeutico, e anche con l'aiuto della condivisione e della comunicazione che hanno degli effetti benefici nelle relazioni intra-familiari. Con il valore aggiunto di utilizzare un linguaggio universale come quello della favola, compreso anche dai più giovani.

All'iniziativa, in programma presso l'Auditorium dell'Ospedale Madonna delle Grazie, domani alle ore 10,30, interverranno il Direttore Generale ASM, Joseph Polimeni; Gabriella M. Coniglio, Responsabile del Centro Sclerosi Multipla di Matera; Nicola Paciello, Primario di Neurologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza; Annarita Adduci, Psicoterapeuta, mamma e donna con Sclerosi Multipla e Giovanna Cifarelli e Valentina Filice, referenti AISM Matera.