Scuole ecosostenibili, Matera è all’83° posto

Lo indica il rapporto “Ecosistema Scuola” di Legambiente

sabato 15 novembre 2014 11.50
A cura di Marco Delli Noci
La città dei Sassi è all'83° posto con un punteggio di 13,3%, penultimo nella classifica nazionale, riguardo la qualità e l'ecosostenibilità delle strutture e dei servizi della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il risultato del rapporto "Ecosistema ambiente" non è stato, di certo, gradito da Legambiente Basilicata che lo ha valutato "inaccettabile per la città designata Capitale europea della cultura per il 2019".

Il rapporto è un'indagine annuale di Legambiente a livello nazionale e ha l'obiettivo di prospettare un quadro su quanto si investe, da parte degli enti locali, in politiche sostenibili e di sicurezza degli edifici scolastici. I dati a disposizione fanno riferimento all'anno 2013.

Altro dato importante lo si ritrova tra le buone pratiche ecocompatibili che indicano i Comuni che hanno investito maggiormente in servizi e in efficienza energetica. Matera, in questo settore, è agli ultimi posti e precisamente all'80simo posto con un punteggio di 19,9.

Per quanto riguarda il rischio ambientale delle scuole, provocato da fonti di inquinamento atmosferico, acustico, industriale, elettromagnetico, Matera è al 12° posto con -16,9 punti. La città dei Sassi anche in questo caso non brilla, anche se ha un distacco di 25 punti da Pisa, la città a con maggior rischio ambientale nelle scuole.

Dunque, emerge un quadro poco confortante per Matera che in futuro dovrà investire in nuove pratiche scolastiche ecosostenibili per accorciare il gap.