Segnaletica turistica rimossa e manomessa nella città dei Sassi

Le segnalazioni pervenute a Confesercenti e Confcommercio

sabato 16 luglio 2016 9.04
A cura di Marco Delli Noci
Esercenti di di attività commerciali e turistiche denunciano la rimozione e la manomissione di cartelli di pubblica utilità riguardo siti turistici all'interno della città dei Sassi. Le segnalazioni pervenute alle associazioni di categoria, Confocommercio e Confesercenti, sono relative anche a segnali, che per via della noncuranza, indicano in modo difforme gli stessi siti turistici.

Queste criticità creano dei disguidi pratici. Come sottolineano in un esempio i titolari, "un turista che entra in Città da Matera nord e percorre via Dante, seguendo l'indicazione "Sassi" fino a Piazza Matteotti, arriva all'incrocio di Via Lucana, via Don Minzoni e Via A. Persio e trova di nuovo il cartello che indica i 'Sassi' però in direzione via Lucana sud: a qualcuno forse sfugge Piazza Vittorio Veneto (a poco più di centocinquanta metri dall'incrocio) dove è presente un ingresso che conduce agli antichi Rioni materani".

Per questo motivo le associazioni di categoria richiedono per l'ennesima volta un confronto con Palazzo di città: "E' chiaro - sostengono i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti - che saremmo in grado di riportare nel dettaglio, magari in apposito incontro convocato dal Comune, quelle che sono le situazioni segnalateci e pertanto hanno richiesto, sempre all'Amministrazione Comunale di Matera una ricognizione della segnaletica esistente che vada a ripristinare la reale situazione in maniera tale da offrire al turista le corrette indicazioni per visitare la Città, magari con l'aggiunta di qualche nuovo cartello, così come sostenuto dalle stesse associazioni da molto tempo".