"Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude"

L'appello del presidente della Provincia

giovedì 11 gennaio 2024 22.38
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha fatto appello alla Regione Basilicata per garantire il funzionamento della biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, a Matera, tramite l'erogazione di fondi già annunciati per 1,3 milioni di euro. In mancanza, il presidio culturale "rischia di vedere paralizzata la sua funzionalità operativa e, quindi, di cessare di esistere, qualora non dovessero arrivare quei fondi che, più volte annunciati dalla Regione Basilicata, al momento non sono stati ancora materialmente accreditati", ha detto Marrese.

"A seguito della riforma Delrio, la competenza della copertura finanziaria delle attività della biblioteca è stata trasferita alla Regione - ha spiegato - e noi, come Provincia, non possiamo intervenire in modo operativo per garantirne il funzionamento. Il nostro ente non dispone più di fondi sufficienti per continuare a gestirla e assicurare i servizi che essa offre. Non avendo la Regione comunicato alcun impegno di finanziamento delle spese correnti, nostro malgrado non abbiamo potuto stanziare risorse nel bilancio di previsione 2024-26. Se non dovesse arrivare la somma di 1 milione e 300mila euro annunciata prima dal presidente Vito Bardi e poi confermata dal responsabile dell'Ufficio Programmazione di via Anzio, non potremo più garantire servizi di pulizia, vigilanza, utenze e tutte le manutenzioni ordinarie".

Pertanto viene sollecitato lo stanziamento affinché ''non rimanga sulla carta'', così da ''mettere in condizione la Provincia di Matera di fruire del finanziamento per far funzionare regolarmente la biblioteca provinciale Tommaso Stigliani di Matera ed evitare che chiuda''.

Ogni anno, purtroppo, la storia si ripete.