Tasse e urbanistica, i temi caldi vanno in Consiglio comunale

Il sindaco Adduce all'esame dell'aula il 30 giugno e il 4 luglio

venerdì 27 giugno 2014 08.45
Si attendono giorni di fuoco in Consiglio comunale per l'amministrazione Adduce. Nei prossimi dieci giorni saranno ben due le sedute programmate, che vedranno confronti su temi caldissimi, come la tassazione e l'urbanistica.

Non sarà certamente facile per il primo cittadino superare l'ostacolo voto, considerando i tanti affanni e le lamentele arrivate dopo la nomina della "giunta politica" bis, in sostituzione dell'illegittima scelta mono genere che aveva causato altri mugugni e forti contestazioni. Ma, ad oggi, non è più solamente la minoranza che si lamenta delle scelte. Anche la maggioranza, o parte di essa, ha iniziato a contestare pesantemente le scelte di Adduce. Così, a Pedicini, capogruppo Pdl e Fi in consiglio, si è aggiunto il consigliere di maggioranza Angelo Cotugno, che pare non essere il solo tra i banchi della maggioranza a lamentarsi.

La prima convocazione del Consiglio comunale, che discuterà soprattutto di tassazione, è stata fissata alle ore 16,00 di lunedì 30 giugno 2014, nella sala "Pasolini" posta nel Centro Commerciale di via Sallustio, Punti all'ordine del giorno, dopo la convalida alla carica di consigliere comunale di Giuseppe Tragni e alcune comunicazioni del sindaco, si procederà alla verifica di quantità, qualità e prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi delle leggi 167/62, 865/71 e 457/78. per l'anno 2014.

Dunque, spazio al regolamento per l'istituzione e l'applicazione dell'imposta unica comunale (IUC), all'approvazione delle aliquote TASI per l'anno 2014 e all'istituzione del tributo comunale sui rifiuti "TARI". A queste approvazioni, farà seguito quella del piano finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione della tariffa, del numero di rate e scadenze di versamento per l'anno 2014. Infine, approvazione aliquota addizionale IRPEF anno 2014, aliquote IMU anno 2014 e la tanto temuta approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014. Infine, spazio alla relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale 2014-2016, elenco annuale e programma triennale dei lavori pubblici.

Il Consiglio comunale, inoltre, potrebbe riunirsi, se non ci dovessero essere le condizioni il 30 giugno, in seconda convocazione alle ore 16,00 di giovedì 3 luglio 2014.

Ma, spazio anche per l'urbanistica, altro tema scottante dell'ultimo periodo al Sesto piano del palazzo di città. Il Consiglio comunale che dovrà discutere dell'adozione di un Programma Integrato di Promozione di Edilizia Residenziale, Sociale e di Riqualificazione Urbana in località San Francesco Matera, denominato "Housing Città dei Sassi", sarà discusso in prima convocazione alle ore 9,00 di venerdì 4 luglio 2014, ed eventualmente in seconda convocazione alle ore 10,00 di giovedì 10 luglio 2014, sempre nella sala "Pasolini" posta nel Centro Commerciale di via Sallustio.