Turismo e cultura in Basilicata: convegno della Cisl

Una tavola rotonda per discutere di punti di forza e debolezze

lunedì 11 marzo 2019 11.00
Strategie e sviluppo economico, salvaguardie e tutela del patrimonio ambientale, modalità di fruizione del turismo culturale. Sono questo alcuni dei punti che si intende mettere a fuoco in una tavola rotonda organizzata dalla Cisl a Matera.

L'intento è quello di fare il punto della situazione proprio nella città Capitale europea della cultura, tentando di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema legato al turismo culturale della Basilicata, che rappresenta uno dei motori dell'economia lucana. Un comparto su cui scommettere ed investire capitali.

Al convengo della Cisl sul tema "I luoghi della storia: arte, cultura e ambiente per il rilancio dell'economia turistica italiana", coordinato da Pierangelo Raineri, segretario generale della Fist Cisl, interverranno Davide Guarini, segretario generale della Fisascat Cisl; Fabrizio Ferrari, segretario nazionale Fisascat Cisl; Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera 2019; Patrizia Minardi dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata; Domenico Bracciodieta vicepresidente Confcooperative Cultura Turismo Sport, Giorgio Palmucci Presidente Enit. Le conclusioni sono affidate al segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.

E' inoltre prevista la partecipazione del Sindaco Raffaello De Ruggeri, di Enrico Gambardella, segretario generale Usr Cisl Basilicata e di Aurora Blanca, segretario nazionale Fisascat Cisl nazionale e reggente della Fisascat Cisl Basilicata.

Il convegno si svolgerà domani, presso la Casa Cava, con inizio alle ore 10.