Ufficio scolastico provinciale, incontro con i sindacati

Si è insediato il dirigente Francesco Greco

martedì 9 settembre 2025 17.38
Questa mattina le Organizzazioni Sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca hanno incontrato Francesco Greco, da pochi giorni Dirigente reggente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, per un primo momento di saluto istituzionale e di confronto sui temi più urgenti legati all'avvio del nuovo anno scolastico.

Nel ringraziare i presenti per la disponibilità e l'attenzione, il dirigente Greco ha rimarcato l'importanza di un dialogo costante, leale e costruttivo con le parti sociali, condizione imprescindibile per affrontare insieme le criticità e garantire il buon funzionamento del sistema scolastico. «La scuola – ha sottolineato – è un bene comune e rappresenta il presidio più forte di crescita culturale e civile delle nostre comunità. È quindi dovere di tutti, istituzioni e organizzazioni rappresentative dei lavoratori, collaborare con spirito di corresponsabilità per rispondere al meglio alle esigenze di famiglie e studenti».

I rappresentanti sindacali, a loro volta, hanno espresso apprezzamento per l'iniziativa auspicando un percorso di confronto trasparente e continuativo. Durante la riunione, gli interventi dei rappresentanti sindacali hanno toccato diversi temi di particolare rilevanza per le scuole della provincia. Il confronto proseguirà con ulteriori incontri di approfondimento, con l'obiettivo di individuare insieme soluzioni operative e condivise. «Questo primo momento di ascolto – ha concluso il Dirigente Greco – rappresenta l'avvio di un percorso che intendo caratterizzare all'insegna della partecipazione, della trasparenza e della collaborazione reciproca, perché soltanto così la scuola potrà continuare a essere una risorsa viva per lo sviluppo culturale e sociale della provincia di Matera».