Una targa per Raffaele Giura Longo

Dedicato al politico e storico materano l’affaccio sui Sassi di via Duomo

lunedì 13 settembre 2021 12.58
La città di Matera ricorda uno dei suoi figli più illustri, Raffaele Giura Longo, attraverso l'intitolazione dell'affaccio sui Sassi di Via Duomo. Una iniziativa- spiega il sindaco Bennardi- "già avvenuta nel 2019, ma quella di oggi è stata comunque l'occasione per ricordare l'esperienza culturale e politica di Giura Longo, tracciata da un intervento del consigliere Pasquale Doria".

Noto uomo di cultura, politico e storico, Giura Longo è stato un costante punto di riferimento per la città, grazie alla sua passione politica e alla sua competenza di storico. Laureato in lettere e filosofia presso l'ateneo barese, Giura Longo ha fatto parte di quel gruppo di intellettuali che diede vita alla rivista Basilicata, collaborando successivamente con le riviste Questitalia, Studi Storici, Critica Marxista, Rassegna Storica del Risorgimento, Risorgimento e Mezzogiorno (della quale ricoprì anche il ruolo di vice-direttore e componente di redazione), Archivio Storico Pugliese e Bollettino Storico della Basilicata (del quale fu anche direttore in qualità di Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania).

Insegnante delle medie prima, e docente universitario dopo, Giura Longo tradusse il suo impegno politico dapprima come consigliere comunale del Partito Comunista di Matera, per poi diventare parlamentare, eletto alla camera dei Deputati e al Senato, nelle legislature dal 1976 al 1987. Una figura di un'alta levatura morale ed intellettuale che dopo una breve malattia, nel 2009, all'età di 74 anni, lasciò un grande vuoto nella comunità materana, che ha inteso ricordarlo con una petizione per la deposizione della nuova targa ad egli dedicata.