Il Matera Calcio in B? Oggi il verdetto

Il Comune è pronto con atti concreti

lunedì 25 agosto 2014 9.35
A cura di Marco Delli Noci
E' arrivato il fatidico giorno per un eventuale ripescaggio in serie B del Matera Calcio. In caso di ripescaggio, l'amministrazione comunale comunica che ha predisposto misure ed atti, di sua competenza, per l'iscrizione del Matera Calcio al campionato cadetto.

Il vice-sindaco di Matera, Sergio Cappella, sottolinea l'impegno dell'amministrazione a favore della squadra: "Con la stretta collaborazione del Matera Calcio e grazie all'impegno straordinario degli uffici comunali ancora una volta l'amministrazione comunale ha dimostrato di essere accanto alla società sportiva con atti concreti mettendo in campo, come ha fatto sempre in questi ultimi anni, ogni utile azione, anche quelle più impegnative come questa, per poter cogliere una opportunità straordinaria per lo sport, per la Basilicata, per la città di Matera".

"Analogo sforzo ha messo in campo la società del patron, Saverio Columella. Riteniamo – prosegue Cappella - che è in questo modo che si sta accanto a una società sportiva, alla squadra ed ai suoi tifosi, non con parole vacue o con suppliche fuori luogo, ma con un impegno concreto, sia in termini economici che in termini di efficienza amministrativa.
In questi anni abbiamo sostenuto e lavorato per la crescita dello sport materano ottenendo grandissimi e importanti risultati".

Si ricorda che il Consiglio Federale ha stilato i criteri per effettuare il ripescaggio della 22° squadra che farà parte della serie B. Le squadre che hanno subito sanzioni per illecito sportivo nelle stagioni 2012/13 e 2013/14, non potranno essere ammesse. Altri parametri da prendere in considerazione sono: la classifica finale dell'ultimo campionato (50%), la tradizione sportiva della città (25%) e il numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008-09 alla stagione 2012-13 (25%).

Successivamente alla redazione di una classifica di merito, si procederà all'esclusione delle squadre che non potranno essere riammesse. La squadra con il punteggio più alto salirà in B.