giornata mondiale dell'acqua
giornata mondiale dell'acqua
Religioni

A Matera la 26esima giornata mondiale dell’acqua

venerdì 22 marzo 2019
E' Matera la sede scelta dall'associazione "Acque Minerali Academy" per festeggiare la 26esima Giornata Mondiale dell'Acqua.
Una scelta quasi obbligata per omaggiare la capitale Europea della cultura per il 2019, per una iniziativa patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Pontificia Accademia della Vita e dai più importanti Enti Territoriali.

Due i distinti momenti che caratterizzeranno la giornata.

Questa mattina (22 marzo) si terrà un primo raduno spirituale presso la Madonna dell'Idris, mentre questo pomeriggio, presso la Chiesa del Cristo Flagellato nell'Ex Ospedale di San Rocco, a partire dalle ore 16,00, ci sarà un workshop ed una tavola rotonda.

All'iniziativa, moderata da Francesco Fiore, cui parteciperà anche il vescovo della diocesi di Matera ed Irsina Mons. Giuseppe Caiazzo, interverranno i rappresentanti istituzionali degli enti territoriali e una delegazione del Montenegro, Irene Pivetti, giornalista ed opinionista, nonché ex Presidente della Camera dei Deputati; Giancarlo Elia Valori, la Fondazione Malagutti e il Gruppo Filette.

La tavola rotonda tratterà il tema dell'importanza dell'acqua a partire dall'Enciclica di San Francesco "Laudato Sì" ed è organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale.

A coordinare il convegno sarà il presidente della stessa Sigea, Antonello Fiore, che modererà gli interventi di importanti studiosi come Lia Romano, Enrico Gennari, Maurizio Polemio, Alfredo De Giovanni e Antonio Di Fazio.

La circostanza sarà anche proficua per effettuare una raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo idrico nel Burkina Faso.
  • Giornata mondiale dell'acqua
Prossimi eventi a Matera
A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
Lumi di Chanukkah - Fondazione Sassi Fino al 1 maggio Lumi di Chanukkah - Fondazione Sassi
Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo Fino al 27 maggio Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo
1 Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500 Fino al 19 agosto Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500
Altri contenuti a tema
Regione Basilicata capofila di Aqua 2015 Regione Basilicata capofila di Aqua 2015 Matera celebra la giornata mondiale dell'acqua in attesa di Expo 2015
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.