Silent City
Silent City
Evento

A Matera si presenta “Silent City”

domenica 4 novembre 2018
Un primo assaggio di ciò che Sarà "Silent City" lo si avrà a Palazzo Lanfranchi domenica 4 Novembre.
A distanza di un anno, poi, alla fine di novembre 2019, lo spettacolo verrà presentato all'interno del cartellone ufficiale degli eventi della Capitale Europea dea Cultura.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Matera – Basilicata 2019 e la Compagnia Teatrale l'Albero, si presenta come una originalissima Opera lirica interamente creata da artisti lucani, nazionali e internazionali, con la partecipazione artistica degli abitanti della Regione e in particolare della città dei Sassi.

Per presentare l'opera inedita la compagnia teatrale l'Albero ha scelto due distinti momenti: Un'installazione dove il pubblico può provare ad entrare nel processo di creazione dell'Opera e un racconto/spettacolo assieme all'Orchestra SenzaSpine di Bologna, al Coro dell'Unibas.

L'appuntamento è dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella chiesa del Carmine di Palazzo Lanfranchi per il Flash mob artistico-musicale dall'intrigante titolo: "Hai mai provato a dirigere un'orchestra? Entra e prendi la bacchetta. Dirigi l'Orchestra SenzaSpine."

Un'attività nella quale ai partecipanti sarà consentito di salire sul podio per dirigere in prima persona l'orchestra bolognese. Lo scopo è quello di ampliare la platea degli amanti della grande musica.

Sempre domenica e sempre nella chiesa del Carmine di palazzo Lanfranchi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 sarà la volta di "Costruiamo insieme una città fatta di storie? Osserva, racconta, partecipa all'installazione Lasciare Traccia".
Il pubblico entrerà nella storia per ammirare il processo di costruzione dell'opera, e diventarne parte, così da poter inserire anche la propria storia con le altre.

Infine, nella sala Levi del Palazzo, con inizio alle ore 18,00, La Compagnia Teatrale l'Albero assieme all'Orchestra SenzaSpine e al Coro dell'Unibas sveleranno il tema della storia di Silent City, presenza del compositore scozzese Nigel Osborne.
    Prossimi eventi a Matera
    "I Muri parlano. Montalbano, tra passato, vicoli e destini” Oggi "I Muri parlano. Montalbano, tra passato, vicoli e destini”
    All’ex ospedale san Rocco si presenta il libro "Ci vediamo a casa” Oggi All’ex ospedale san Rocco si presenta il libro "Ci vediamo a casa”
    Shame lab, atto finale ven 23 novembre Shame lab, atto finale
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.