matera panorama
matera panorama
Cultura e spettacoli

Case senza luce, Matera

lunedì 9 luglio 2018
ore 20:30
E' in programma lunedì 9 luglio, presso la corte dell'ex ospedale San Rocco, lo spettacolo teatrale di Ulderico Pesce intitolato "Case senza luce, Matera".
La performance dell'attore e registra lucano si presenta come un viaggio nella storia della città di Matera.
Dagli abitanti dei Sassi, nelle case senza luce, allo sfollamento nei nuovi quartieri, a quei personaggi e quelle comunità che sono state protagoniste in prima linea della lotta per l'occupazione delle terre. Non ha caso la location dello spettacolo è l'ex monastero di San Rocco, divenuto poi carcere, all'interno del quale furono detenuti molti di quei "rivoluzionari" occupatori di terra come Rocco Scotellaro, Anna Avena, Antonia Miccio, solo per citarne alcuni.
Nel corso dello spettacolo prenderanno vita personaggi come Luisa Levi (sorella del Carlo di "Cristo si è fermato ad Eboli"); Palmiro Togliatti, per via del suo memorabile discorso a Matera; Olivetti, Levi, Mazzarone, Scotellaro, Sacco: tutti personaggi che in qualche modo hanno contribuito a fare ala storia della città dei Sassi e a far conoscere Matera al di la dei confini cittadini. Ma anche personaggi contemporanei in una girandola di figure che raccontano la città di un tempo e quella di adesso.
Un lavoro particolarmente sentito dal suo regista, perché "sapere che nella mia terra, la Basilicata, c'è una città che vive da 8 mila anni, Matera, mi ha fatto nascere l'esigenza di provare a capirla e sentirla più vicina- spiega Pesce-. Oggi, dopo averla vissuta e studiata per un po', sento il dovere di provare a raccontarla. E' la narrazione di storie particolari che sono diventate storie universali. Raccontare Matera significa raccontare l'evoluzione dell'uomo e del mondo. Finora Matera è stata utilizzata come contenitore per raccontare altre storie, noi abbiamo scelto Matera come fonte di racconto e i personaggi sono paradigmatici, possono ricordare quelli della mitologia greca".
il sipario su "Case senza luce, Matera" si alzerà alle ore 20,30.
    Prossimi eventi a Matera
    Aurelio Amendola per il MUSMA Fino al 21 ottobre Aurelio Amendola per il MUSMA
    “Paper Pop”, tra note e libri Fino al 27 settembre “Paper Pop”, tra note e libri ore 21:00
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.