Fadiesis Festival
Fadiesis Festival
Musica

Fadiesis Accordion Festival, Pordenone chiama Matera

venerdì 12 ottobre 2018 fino a domenica 14 ottobre
Si è da poco chiuso il concorso riservato ai direttori di orchestra intitolato a Nino Rota e già un altro grande evento musicale si affaccia alla ribalta della città dei Sassi.


Si tratta del Fadiesis Accordion Festival, manifestazione Internazionale Fisarmonicistica che per la settima volta sbarca a Matera e che lega attraverso un file rouge la città di Pordenone a quella dei Sassi.

La manifestazione si svolgerà dal 12 al 14 ottobre prossimo, a Matera, mentre dal 19 sino al 16 dicembre il festival sarà itinerante, con tappe che riguarderanno oltre a Pordenone, il Friuli, il Veneto e la Slovenia.

L'annuncio è stato dato ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, organizzata dalle associazioni Fadiesis di Matera e Pordenone.

Quindi, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, quattro concerti accompagneranno il pubblico dal Santuario di San Francesco da Paola, a Palazzo Lanfranchi all'auditorium di piazza del Sedile: luoghi di grande valenza culturale che ospiteranno concerti di alta qualità artistica.

Si parte il venerdì, alle 20,45, al Santuario di San Francesco da Paola, con la Nuova orchestra da camera "Ferruccio Busoni" e gli archi della Fondazione Orchestra lucana con solista il fisarmonicista Gianni Fassetta.

Due i concerti in programma sabato 13 ottobre.

Il primo alle 18,00, a Palazzo Lanfranchi, in occasione della Giornata del Contemporaneo e grazie alla collaborazione con il Polo museale regionale della Basilicata. Ad esibirsi due giovani fisarmonicisti pugliesi, Giuseppe De Nitto e Tiziano Zanzarella, vincitori del Concorso Musicale Mediterraneo 2018.

Mentre alle ore 20,45, all'auditorium di piazza del Sedile, si esibirà il musicista ucraino Alexander Hrustevich.

Infine, Domenica 14 alle 19:30, sempre all'auditorium, ultimo appuntamento del Fadiesis Accordion Festival. Vincenzo Perrone al clarinetto, e i fratelli Ippolito, Nicola al pianoforte e Antonio al bandoneòn, si esibiranno nel concerto "Da Bach a Piazzolla".
    Prossimi eventi a Matera
    Aurelio Amendola per il MUSMA Fino al 21 ottobre Aurelio Amendola per il MUSMA
    Rassegna letteraria “Territori” gio 18 ottobre Rassegna letteraria “Territori”
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.