donna
donna
Cinema e Teatro

FEMMINISMO! - Documentario e dibattito

martedì 21 marzo 2017
A partire dalle ore 19.00
Cinema "Il Piccolo" di Matera
Si consolida il legame tra il Festival delle donne e dei saperi di genere e la città di Matera. Il programma della sesta edizione del Festival è ricchissimo di eventi e attraverserà l'intera città di Bari e prevede, anche quest'anno, una tappa nella città dei Sassi.

Martedì 21 marzo, infatti, alle ore 19,00 presso il Cinema Il Piccolo di Matera, in anteprima regionale per la Basilicata, sarà proiettato Femminismo! documentario del 2016 della regista Paola Columba.

Uno sguardo militante sul ruolo della donna. Dalle battaglie femministe degli anni '70 alle ragazze della YouTube generation che spesso si dichiarano "non femministe" ed equiparano il femminismo al maschilismo. Il corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall'identità, vecchi e nuovi stereotipi dalla pubblicità alla TV, ai videogames. Mutilazioni sociali, violenza di genere, Pussy Riot e Femen. Le sfide del futuro... Testimoni tante donne: attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il femminismo lo hanno vissuto: Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Francesca Koch, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano, Lorella Zanardo e tante altre.

Introducono la proiezione Vanessa Vizziello, presidente dell'Associazione RiSvolta e Nunzio Di Lena, presidente della SFI – Società Filosofica Italiana, sezione lucana – Matera.
Al termine della proiezione seguirà un dibattito alla presenza della regista, Paola Columba, Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica presso l'Università degli Studi di Verona, Caterina Serra, scrittrice, Francesca R. Recchia Luciani, docente di filosofia presso l'Università degli Studi di Bari e ideatrice e direttrice del Festival delle donne e dei saperi di genere, Julia Ponzio, docente di filosofia presso l'Università degli Studi di Bari.

L'edizione 2017 del Festival organizzato dal CISCuG Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere e dal DISUM Dipartimento di Studi Umanistici di UniBA, con il sostegno di Assessorato all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, della Fondazione Apulia Film Commission e del Teatro Pubblico Pugliese, si svolgerà dal 20 marzo al 12 aprile NEL SEGNO DELLE RIVOLUZIONI, con un programma fitto di seminari ed eventi e ricchissimo di ospiti.
  • La donna
Altri contenuti a tema
8 marzo: oltre alle mimose, c'è di più 8 marzo: oltre alle mimose, c'è di più La nota dell'UGL Matera sul significato della Festa della Donna
Donne, è la vostra festa! Donne, è la vostra festa! Concedetevi una pausa e dedicate del tempo a voi stesse
“LA DONNA NEL III MILLENNIO”: dibattito di Amnesty International Matera “LA DONNA NEL III MILLENNIO”: dibattito di Amnesty International Matera Ricco il cartellone delle iniziative
8 marzo, un augurio a tutte le Donne 8 marzo, un augurio a tutte le Donne Tutte le iniziative culturali a Matera e nei dintorni per la "Festa della Donna"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.