festa degli aquiloni e festa della transumanza
festa degli aquiloni e festa della transumanza
Evento

Festa della transumanza e festa degli aquiloni domenica 13 al Parco della Murgia

domenica 13 ottobre 2019
Due manifestazioni in un colpo solo al Parco della Murgia, per una giornata ricca di appuntamenti.

Domenica 13 ottobre Murgia Timone ospiterà la Festa della Transumanza e della Festa degli Aquiloni.

Una serie di iniziative, spettacoli laboratori ed eventi che si susseguiranno nel corso della giornata con la realizzazione di aquiloni, scrittura, lettura, teatro, giochi sportivi, passeggiate al cavallo, con un pranzo contadino e con il saluto alle mandria di mucche podoliche, compagne di viaggio in una passeggiata sulla Murgia.

Due manifestazioni che hanno come filo conduttore la Murgia materana: da un lato la 17esima edizione della festa degli aquiloni, che intende attuare una riflessione comune sul tema del divertimento pulito; dall'altra la festa della transumanza che vuole valorizzare la cultura della pastorizia "protagonista insieme all'agricoltura dell'attività produttiva di tutto il territorio della Murgia e che oggi nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione"- spiegano gli organizzatori che aggiungono come "Obiettivo, non secondario, dell'iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l'esperienza diretta e il divertimento in natura".
L'appuntamento domenica 13 ottobre è alle ore 09,30 presso lo Jazzo Gattini.

L'accesso a Murgia Timone nella giornata sarà inibito ai veicoli, per tanto, sarà garantito ai visitatori un servizio navetta a pagamento (costo del biglietto 1,50 euro) dal centro cittadino fino allo Jazzo Gattini, sede del centro visite del Parco della Murgia Materana.

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.