San Francesco da Paola
San Francesco da Paola
Religioni

Festeggiamenti in onore di San Gabriele dell’Addolorata

domenica 28 maggio 2017 fino a domenica 4 giugno
Da anni nella Parrocchia San Paolo Apostolo di Matera è molto sentita la devozione per San Gabriele dell'Addolorata, il santo dei giovani. San Gabriele ha vissuto la sua breve vita in modo intenso donandosi completamente a Dio. È per questo che anche quest'anno, i festeggiamenti in suo onore sono volti a risvegliare il desiderio di imitarlo nella santità.

Da domenica 28 Maggio a domenica 4 Giugno l'intera comunità parrocchiale sarà impegnata in diversi appuntamenti che riguarderanno bambini, giovani e adulti. I festeggiamenti avranno il loro culmine venerdì 2 Giugno, con la mattinata dedicata all'adorazione eucaristica per il primo venerdì del mese e alla festa per i bambini e i ragazzi che frequentano la catechesi, insieme con le loro famiglie, a conclusione dell'anno catechistico. Dopo la Celebrazione Eucaristica alle 19.00, presieduta dal Parroco Don Donato Di Cuia, muoverà la processione per le vie della Parrocchia che si concluderà con l'Atto di Affidamento a San Gabriele. Altri appuntamenti di particolare rilevanza che segnaliamo sono le peregrinatio dello stendardo di San Gabriele, durante la settimana dei festeggiamenti (come segnalato nel programma completo), in diversi punti del territorio parrocchiale per la recita del S. Rosario.

Sabato 3 Giugno sarà dedicato ai giovani di tutto il territorio che saranno i protagonisti alle ore 17.00 della Tavola Rotonda dal titolo "I giovani e il territorio: quale futuro?", durante la quale si discuterà delle opportunità che il territorio offre ai giovani grazie alla presenza di rappresentanti delle autorità civili, organismi pastorali come la Caritas Diocesana e di Cooperative Sociali che operano sul territorio. A seguire, dalle ore 20.00 ci sarà la festa dei giovani con esibizione di band giovanili ed estemporanea di giovani artisti sul sagrato.
Secondo i dati Istat sempre in aggiornamento, sono circa 2mila le persone che ogni anno abbandonano la nostra regione, la Basilicata, per cercare opportunità lavorative, di istruzione e formazione migliori. Questo abbandono del territorio riguarda maggiormente la fascia di popolazione tra i 19-25 anni. È proprio per questo motivo che il Gruppo Giovani della Parrocchia San Paolo Apostolo ha deciso di interrogarsi su questo problema attuale, cercando di capire quali sono le opportunità che il territorio offre loro.
Alla Tavola Rotonda interverranno il Dott. Massimiliano Amenta (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Matera) come rappresentante delle autorità civili, la Prof.ssa Anna Maria Cammisa (Presidente della Caritas Diocesana) come rappresentante di organismi pastorali, che sarà accompagnata dai giovani volontari del Servizio Civile, il Dott. Giuseppe Carrieri (Presidente de "La Bottega giù al nord" soc.coop.soc), il Dott. Michele Plati (Presidente della cooperativa sociale "Il Sicomoro") e un referente del Progetto Policoro della Chiesa Italiana come esempi di realtà lavorative promosse dai giovani per i giovani. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rendere i giovani, in qualche modo, protagonisti del territorio presentando loro diverse possibilità e opportunità affinché ognuno possa scegliere secondo le proprie capacità e aspirazioni.
Prossimi eventi a Matera
Carovana della prevenzione di Komen Italia torna con quattro tappe Oggi Carovana della prevenzione di Komen Italia torna con quattro tappe
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.