ballerina danza
ballerina danza
Danza

Giornata Internazionale della Danza 2018

mercoledì 25 aprile 2018 fino a lunedì 30 aprile
L'associazione senza scopo di lucro Matera Inside, in collaborazione con Iacovone Rossella, responsabile della scuola di danza ASD OltreDanza, sita a Matera, in via Pentatuglia 18, presentano la Giornata Internazionale della Danza, che a Matera si svolgerà nelle giornate dal 25 al 30 aprile.

Il 29 aprile è festeggiata, infatti, la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. La commemorazione è stata istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.

La prima edizione, nel 2017, ha avuto un grande successo e riscontro, dal punto di vista della partecipazione, poichè la GID include non solo la partecipazione di danzatori aspiranti e professionisti, ma coinvolge anche i bambini, con la festa creativa. Interesserà inoltre anche i passanti e gli abitanti dei quartiri, sommersi dalla musica e dalla danza. Le "incursioni urbane" saranno realizzate con i partecipanti (dagli 8 anni in su) e dai partecipanti al laboratorio di percussioni (verranno utilizzati strumenti come tamburi e piccoli strumenti a percussione); insieme riprodurranno coreografie in estemporanea e improvvisazioni.

L'intento è quello di sensibilizzare all'osservazione della danza in forme diverse (classica, contemporanea, modern, hip hop, contaminazione) in una modalità urbana quindi fruibile a un pubblico più vasto e soprattutto a chi si avvicina in un primo momento ad un mondo nuovo, ma in realtà molto vicino alla cultura e all'arte.

In allegato la locandina con il programma delle 4 giornate danzanti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.