Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Arte

Lo sguardo degli invisibili

giovedì 23 aprile 2015 fino a domenica 24 maggio
Giovedì 23 Aprile alle ore 18, a Matera pressoPalazzo Lanfranchi in [Piazza Pascoli] sarà inaugurata la mostra fotografica [e non solo] Lo sguardo degli invisibili.

La mostra che si snoderà lungo un percorso di quattro tappe, quattro differenti location, ognuna delle quali tratterà una tematica specifica, è promossa dall'Associazione Basilicata Mozambico e dalla CONFAPI di Matera in collaborazione con il Polo museale regionale della Basilicata, Soprintendenza Belle arti e Paesaggio della Basilicata,Mediateca Provinciale, Fotoclub Matera con il patrocinio del Comune di Matera.

La mostra vuol riportare alla comunità materana, il luogo da dove è partito il progetto, i lavori realizzati dagli allievi del laboratorio di comunicazione A Mundzuku Ka Hina di Maputo, Mozambico.

A Mundzuku Ka Hina è un laboratorio di fotografia, video, grafica, alfabetizzazione digitale diretto ai ragazzi che si procurano la sopravvivenza nella discarica di Maputo, capitale del Mozambico, a orfani e ex bambini di strada. Prende piede tra tante difficoltà, molto scetticismo, poche risorse finanziarie ed umane, grazie all'impegno dell'Associazione Basilicata Mozambico di Matera.

E' nostra convinzione che qualsiasi ipotesi di sviluppo economico, per poter arrivare a buon fine, debba procedere di pari passo con una evoluzione culturale ed umana, con la possibilità di accedere ai nuovi linguaggi informatici, alle nuove forme di comunicazione.

Queste le considerazioni da cui è partito il progetto. La scommessa, quella di inserirlo in un ambito un po' particolare, isolato e per i nostri parametri difficile da interpretare.
Prossimi eventi a Matera
Incontri e libri nella Settimana dell'Europa Dal 5 maggio Incontri e libri nella Settimana dell'Europa
BioDiversa Dal 9 maggio BioDiversa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.