Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Arte

Mostre e musica nei musei di Matera

sabato 22 dicembre 2018 fino a sabato 29 dicembre
Il Polo Museale della Basilicata ospita nei due musei di Matera ben quattro iniziative in occasione delle festività natalizie.

Di seguito il programma degli appuntamenti.

Circuito museale ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant'Andrea, Moliterno e Montemurro)
La mostra, che rimarrà visitabile fino al 27 gennaio 2019, intende presentare al pubblico, proprio nel momento più importante dell'avvio di Matera - Basilicata 2019, le quattro realtà culturali che hanno costituito la rete ACAMM. Nata nell'autunno 2016 da un'intuizione dello storico dell'arte Giuseppe Appella condivisa dalle Amministrazioni comunali e dalle Istituzioni culturali la rete - presentata ufficialmente nel 2017 - mette a sistema e promuove, anche grazie ad un programma coerente e coordinato di importanti appuntamenti e manifestazioni, i patrimoni culturali dei quattro centri, anche con il sostegno della Regione Basilicata - Ufficio sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione internazionale.

SEDIMENTAZIONI / occhi su Matera
Mostra fotografica di Luciano e Marco Pedicini (padre e figlio)
Sabato 22 dicembre 2018, h. 18.00 / Museo di Palazzo Lanfranchi, Sala Pascoli
La mostra - curata dalla direttrice del Polo museale Marta Ragozzino- si compone di 13 opere fotografiche in forma anche di dittici, trittici e polittici che rappresentano i "segni" di una millenaria civiltà, che non ha conosciuto soluzine di continuità dal paleolitico ai giorni nostri, interpretati dalla sensibilità di due bravi fotografi, detentori di uno dei più ricchi archivi fotografici di opere del meridione, e non solo, in prevalenza ubicate all'interno di collezioni museali. Questa particolare attitudine a riprendere oggetti d'arte e reperti archeologici esposti nei musei ha portato, nel tempo, a definire i Pedicini "fotografi dei musei". L'ingresso è libero e la mostra rimarrà visitabile fino al 31 gennaio 2019, nelle ore di apertura del Museo.

Pierino e il lupo - Concerto/Fiaba musicale di Sergej Prokofiev
Arrangiamenti in jazz di Ettore Fioravanti, voce recitante Silvana Kuhtz
Sabato 22 dicembre 2018, h. 21.00 / Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, Salone mostre
Pierino e il lupo fu scritta dal grande compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. La versione jazzistica della favola è stata pensata anni fa dal batterista Fioravanti per piccola orchestra. A Matera potremo assistere alla versione per quintetto e voce recitante, con più ampio spazio all'improvvisazione, testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti e un multi-finale scritto dai bambini durante un laboratorio, anch'esso arricchito da improvvisazioni e alcune musiche composte per l'occasione dallo stesso Fioravanti.
Buon Natale e Felice anno nuovo!

Volti del '900 lucano. Opere dalla Collezione Capaldo
Sabato 29 dicembre 2018, h.18.00 / Museo di Palazzo Lanfranchi
La mostra - a cura di Mariadelaide Cuozzo, Università degli Studi della Basilicata e promossa dal Polo in collaborazione con l'Associazione Culturale "A Castagna ra critica"- offre al pubblico una piccola ma significativa selezione di opere pittoriche provenienti dalla collezione privata di Nunziante Capaldo, scrittore e cultore d'arte originario di Lagonegro, il quale ha raccolto nel tempo un nucleo notevole di dipinti e disegni di artisti operanti tra il XVIII e il XX secolo, molti dei quali lucani d'origine o d'adozione. La scelta proposta comprende lavori di pittori nati o attivi in Basilicata e in altre zone del meridione nei primi decenni del Novecento.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.