convegno sull'informazione
convegno sull'informazione
Convegni

Un convegno sul futuro dell’informazione in Basilicata

venerdì 4 gennaio 2019 Evento annullato
Dove sta andando il mondo dell'informazione lucano?
Questa è la domanda a cui intendono rispondere dal Movimento Cinque Stelle, che sul tema ha organizzato un dibattito.

L'incontro su "Informazione regionale: quale futuro?" è in programma venerdì 4 gennaio, alle ore 18,30 presso l'hotel San Domenico, a Matera.

Un tema di estrema attualità anche alla luce delle nuove disposizioni previste dalla legge di bilancio che – come spiegano gli organizzatori del convegno – da un lato "prevede la riduzione progressiva dei contributi diretti all'editoria, ma di pari passo anche uno stanziamento di 30 milioni di euro in 2 anni per le edicole e il divieto di incrociare in un'unica proprietà, tv nazionali e giornali".

In un panorama nazionale che evidenzia una situazione di crisi generalizzata della carta stampata e delle vendite dei giornali. Una crisi che non può non riflettersi anche a livello locale, come è emerso anche in questi giorni, con importanti e storiche testate giornalistiche in grossa difficoltà.

La fruizione delle informazioni, infatti, sta cambiando radicalmente, con un crescente numero di persone, soprattutto tra le nuove generazioni, che ritengono più agevole ed economico attingere informazioni dalla rete (sempre più spesso direttamente dai propri smartphone), evitando così di recarsi in edicola per l'acquisto di giornali cartacei.

Su questa tematica di estrema attualità, in un dibattito moderato da Marco Bellezza, consigliere giuridico innovazione e nuove tecnologie del vicepremier Luigi Di Maio, si confronteranno il giornalista lucano Edmondo Soave, l'on. Mirella Liuzzi, deputata M5S e membro della Commissione Vigilanza RAI e Emilio Carelli, deputato M5S ed ex direttore di Sky Tg 24.
    Prossimi eventi a Matera
    A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
    Parata medievale in piazza a Matera Oggi Parata medievale in piazza a Matera
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.