Natale a Matera
Natale a Matera
Vita di città

A Matera “si avvicina” il Natale

Cominciano il 22 novembre le iniziative nella città dei Sassi

Una lunga e unica festosa cavalcata che condurrà la città dei Sassi all'appuntamento con l'inaugurazione della Capitale Europea della cultura, prevista per il 19 gennaio 2019. Le hanno immaginate così al Comune le manifestazioni previste per il Natale quest'anno a Matera.

E si partirà piuttosto in anticipo. Dal 22 al 25 novembre, infatti, la città sarà animata dai tradizionali mercatini natalizi, dalle attrazioni per i bambini e dai ritrovi gastronomici per gli adulti, con le strade cittadine addobbate a festa.

Un lungo cammino che condurrà al countdown per il Capodanno in piazza seguito in diretta dalla Rai e l'inaugurazione della Capitale Europea 2019 del 19 gennaio prossimo.

Il cartellone "Matera città del Natale", è un progetto promosso da un'associazione romana (Events & Promotion) e prevede l'allestimento di un mercatino natalizio di prodotti di artigianato, oltre che di prodotti enogastronomici e street food caratteristici del periodo natalizio (selezionati da presidi Slow Food), con la presenza di un centinaio di commercianti provenienti da tutta Italia.

L'attrattiva principale per i bambini sarà la Casa di Santa Claus, collocata all'interno del Parco del Castello Tramontano e presidiata da guardie ed elfi per la gioia dei più piccini.

Ma anche le strade e le piazze del centro storico saranno protagoniste delle manifestazioni natalizie con uno spettacolo di neve artificiale e con le Street Band di Natale che animerà gli scorci più suggestivi della città.

Quello del 22 novembre sarà solo un assaggio di quello che avverrà dopo. Dalla vigilia dell'Immacolata, il 7 dicembre, si partirà con l'attesissimo il Presepe vivente, appuntamento immancabile per la città dei Sassi, che verrà riproposto a più mandate fino al 6 gennaio.

La volontà dell'amministrazione comunale è quella di creare un unico cartellone di eventi che accompagni la città al 19 gennaio.

"Per questo motivo -spiega l'assessore al Turismo, Mariangela Liantonio- inviteremo le associazioni a presentarci gli eventi che intendono realizzare, in quei giorni, per inserirli in un unico calendario che comprenderà anche le manifestazioni organizzate dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Presto presenteremo il programma completo alla città".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.