de ruggieri alla camera dei deputati
de ruggieri alla camera dei deputati
Vita di città

Accordo di gemellaggio tra il Comune di Asuncion e il Comune di Matera

Ciò incoraggerà lo scambio reciproco di esperienze e la cooperazione tecnica

Dove e perché nasce questo gemellaggio? Considerato che il Comune di Matera ritiene fondamentale che il titolo di Capitale Europea della Cultura diventi occasione vera di sviluppo e valorizzazione del territorio, volano di crescita e di coesione per Matera, i territori contermini e la Basilicata tutta, in un'ottica di crescita sostenibile, duratura nel tempo e che conferisca alla Città di Matera una dimensione internazionale.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario attivare e perseguire tutti i processi idonei a rafforzare le necessarie collaborazioni interistituzionali finalizzate ad uno scambio di esperienze per la promozione culturale dei territori coinvolti. Tenuto conto che in occasione della visita dell'Ambasciatore della Repubblica del Paraguay a Matera, sono state avviate interlocuzioni tra questo Comune e il predetto ambasciatore, all'esito delle quali si è addivenuti all'intesa di sottoscrivere un accordo di gemellaggio con la città di Asuncion, nella Repubblica del Paraguay, al fine di rafforzare i contatti ed i rapporti di collaborazione tra le due realtà.

La Giunta Comunale ha così verificato che un gemellaggio tra le due città incoraggerebbe lo scambio reciproco di esperienze e la cooperazione tecnica attraverso seminari, stage e incontri professionali dei rispettivi comuni, in vari ambiti culturali e commerciali, e promuoverebbe lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni tra i loro abitanti e lo sviluppo di attività specifiche per la promozione delle rispettive caratteristiche storiche, sociali e culturali.

Per tali motivazioni la Giunta ha deciso di sottoscrivere un accordo di gemellaggio tra la città di Matera e la città di Asuncion.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.