Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio
Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio
Associazioni

Adiconsum, tavola rotonda contro l'usura

L'appuntamento, patrocinato dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Matera, si concluderà con il concerto di Frate Poppiti

Contro l'indebitamento e l'usura le famiglie e le imprese hanno un alleato in più, è l'Adiconsum.
Domani, nella Mediateca Provinciale con inizio alle ore 18, si terrà una manifestazione interamente dedicata all'aspetto legato all'accumulo di debiti da parte dei nuclei familiari, ma anche delle aziende che, colte dalle problematiche legate alla crisi economica, troppo spesso finiscono nelle mani sbagliate, quelle degli usurai.
L'appuntamento con la tavola rotonda dal tema "Famiglie e imprese: uscire dalla crisi da sovrindebitamento e dall'usura", sarà seguito dal concerto di Frate Massimo Poppiti, che canterà sulle note del suo ultimo album "Vivi". L'appuntamento è patrocinato dalla Provincia di Matera e dalla Camera di Commercio, che ha messo in campo azioni su fronti differenti per dimostrare la propria vicinanza alle imprese in difficoltà, quali lo sportello d'ascolto, assieme alla cooperativa sociale Lilith, la riattivazione del fondo di garanzia per il credito alle microimprese formate soprattutto da giovani e donne, e l'azione periodica dell'osservatorio per il credito.
"Sono strumenti - spiega in una nota il presidente dell'Ente Camerale, Angelo Tortorelli - messi in campo per rispondere alle diverse problematiche scaturite da una situazione difficile, aggravata dai problemi di una economia del Paese a due o più velocità e il Sud e la Basilicata, necessitano di una attenzione adeguata per non vanificare potenzialità e opportunità di territori che hanno importanti risorse territoriali e professionali da valorizzare.
Le famiglie, le piccole imprese, rappresentano una componente importante per l'economia locale - continua la nota di Tortorelli - La Camera di commercio, Casa di tutti gli imprenditori, svolgerà una azione di stimolo e di confronto per invertire quanto più possibile dati e tendenze negative che penalizzano famiglie e imprese. La Basilicata, con la mia nomina, avvenuta nel 2011, è entrata a far parte del Comitato nazionale per la legalità".
Una ulteriore forma di vicinanza. Infatti, l'organismo, di cui fanno parte 20 presidenti delle Camere di commercio di tutto il territorio italiano, è presieduto dal presidente nazionale di Unioncamere, Ferruccio Dardanello e, per conto del sistema camerale, coordina le azioni di monitoraggio e le iniziative antiracket e antiusura, intensificando i rapporti con le autorità competenti e mettendo a disposizione anche le informazioni del Registro delle imprese.
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.