No alla violenza sulle donne
No alla violenza sulle donne
Cronaca

Aggressioni e violenze, un incubo durato anni

Arrestato un materano. L'ex compagna è vittima di gravissimi episodi

Questa mattina, agenti della Polizia di Stato hanno eseguito la misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Matera nei confronti di un uomo di 38 anni materano, ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, lesioni pluriaggravate, procurato aborto, cessione di sostanze stupefacenti, tentata estorsione e violazione di domicilio, commessi in danno della propria ex compagna.

La relazione tra i due si era interrotta nel settembre del 2018, ma lui si era opposto con comportamenti violenti e persecutori, che si erano intensificati col tempo tanto da indurre la donna a denunciare quanto avveniva.

Le indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, hanno consentito di accertare le gravi responsabilità dell'uomo, che già durante la relazione aveva più volte picchiato la compagna. È emerso inoltre che durante la loro relazione, l'arrestato (tossicodipendente) riforniva la donna di sostanze stupefacenti e che la volontà della vittima di iniziare un percorso riabilitativo era stato uno degli elementi che aveva comportato la rottura del loro rapporto. Tale scelta non era condivisa dal compagno poiché non avrebbe avuto più modo di soggiogarla.

Minacce, aggressioni fisiche, tamponamenti stradali, violazioni di domicilio, avevano in seguito creato nella vittima un perdurante stato d'ansia e un fondato timore per la propria incolumità, costringendola a cambiare le proprie abitudini di vita. Nella ricostruzione dei fatti c'è pure un fatto inquietante: durante una delle tante aggressioni, mentre la donna era in stato di gravidanza, l'uomo l'ha colpita violentemente. La donna poi ha perso il bambino.

Le indagini hanno inoltre accertato che vittime delle aggressioni fisiche e verbali del 38enne arrestato erano anche i genitori dell'ex compagna, che si opponevano alla ripresa della relazione tra i due cercando di difendere la propria figlia.
  • Arresto
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Violenza sessuale su lungomare di Metaponto, vittima è una minorenne Violenza sessuale su lungomare di Metaponto, vittima è una minorenne Carabinieri hanno arrestato presunto responsabile
Blocca un autobus e reagisce con violenza ai poliziotti, arrestato Blocca un autobus e reagisce con violenza ai poliziotti, arrestato Feriti gli agenti
Maltrattamenti in famiglia, 26enne arrestato a Matera Maltrattamenti in famiglia, 26enne arrestato a Matera Per violenze domestiche
Scippa una turista straniera, arrestato un 31enne Scippa una turista straniera, arrestato un 31enne Indagine rapida della Polizia
Ventenne arrestato per spaccio di droga Ventenne arrestato per spaccio di droga Indagine della Guardia di finanza
Donna anziata truffata al telefono, derubata di 11mila euro e gioielli Donna anziata truffata al telefono, derubata di 11mila euro e gioielli Arrestato un 19enne della provincia di Avellino
Sicurezza: rafforzati i controlli a Matera Sicurezza: rafforzati i controlli a Matera I risultati di febbraio nelle attività di Polizia
In casa nasconde oltre 1 kg droga e 140mila euro, arrestato a Matera In casa nasconde oltre 1 kg droga e 140mila euro, arrestato a Matera Indagine della Polizia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.