pasquale lorusso
pasquale lorusso
Convegno

Agricoltura e industria, un binomio economico da rafforzare

Un convegno promosso da Confindustria Basilicata

"Agricoltura e Industria: ponte tra economia, energia e ambiente", questo il tema scelto da Confindustria Basilicata per un convegno che si terrà domani (14 dicembre) a partire dalle ore 9.30, presso l'ITS Agrario, Gaetano Briganti di Matera.

Una iniziativa realizzata in collaborazione con l'Eni con l'obiettivo di "promuovere un confronto su modelli di sviluppo dove agricoltura e industria non solo convivono, ma interagiscono in maniera virtuosa e sostenibile, generando reciproci vantaggi, anche alla luce delle specificità del settore produttivo lucano"- dicono gli organizzatori.

Folta la schiera dei partecipanti al dibattito, che prevede gli interventi di esperti del settore e dei rappresentanti del mondo industriale e agricolo, in un confronto moderato dalla giornalista Lucia Serino, i cui lavori saranno introdotti dal preside dell'ITS, Gianluigi Maraglino e da Francesco Somma, vicepresidente con delega all'Energia e all'Ambiente di Confindustria Basilicata.

Interloquiranno sul tema il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli; Giovanni Milani, executive vice president "Health, Safety, Environment & Quality" di Eni SpA; Fabian Capitanio, docente di Economia e Politica Agraria dell'Università Federico II di Napoli; il presidente della Coldiretti lucana, Antonio Pessolani, quello di Confagricoltura Basilicata, Francesco Paolo Battifarano e il direttore regionale Cia, Donato Di Stefano, oltre al presidente Copagri Basilicata, Nicola Minichino.

L'incontro si concluderà con le considerazioni del presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso e di quelle del presidente della Sezione Energia, Ambiente ed Utilities di Confindustria Basilicata, Manuela Liverzani.

Il dibattito sarà sicuramente serrato e di interesse assoluto, visto che –dicono gli organizzatori- rappresenta "una riflessione tanto più attuale, alla luce delle enormi potenzialità del settore agroalimentare lucano, destinato a crescere anche in virtù del solido legame con il comparto creativo culturale, spinto in alto da Matera 2019".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.