servizio civile
servizio civile
Trasporti

Aiutare i disabili in vista di Matera 2019

Bando per il servizio civile di Unitalsi

La Capitale Europea della Cultura porterà a Matera numerosi visitatori e non si esclude che tra questi, alcuni possano essere disabili bisognosi di aiuto.
Allora bisogna che le associazioni di volontariato, per prime, si mettano in moto per poter fornire i necessari supporti ai bisognosi. In quest'ottica la Unitalsi (l'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), ha deciso di mettere in campo un progetto che rientri nel bando del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto è stato denominato: "Matera 2019, un Cielo Stellato per tutti". Il bando mette a disposizione quattro posti per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che saranno chiamati, in occasione dell'appuntamento con Matera 2019, a facilitare i disabili del disbrigo di numerose operazioni.
"Una grande opportunità per ogni giovane che abbia desiderio di crescere dedicandosi alle persone che hanno più bisogno, come gli anziani, i disabili e gli ammalati"- dice il responsabile progetti Unitalsi, Cosimo Cilli,
I giovani che verranno selezionati a svolgere il servizio civile presso la città del Sassi, forniranno un servizio di prima accoglienza specifico per i turisti disabili e, attraverso anche un info-point, presso la stazione di arrivo e partenza dei pullman, potranno consigliare percorsi di visita e luoghi accessibili a tutti.
Infine, verrà anche effettuato un servizio di trasporto nei "percorsi carrabili dei Sassi" per permettere anche ai turisti disabili destinatari del progetto, in particolare se con gravi problemi di deambulazione, di visitare i rioni più famosi della città.
  • Persone con disabilità
Altri contenuti a tema
“Dopo di noi” e “vita indipendente”: il Comune per il sociale “Dopo di noi” e “vita indipendente”: il Comune per il sociale Confronto tra amministrazione e operatori del settore su proposte e progetti a favore di persone disabili
Pranzo di beneficenza per l'acquisto di un pulmino per disabili Pranzo di beneficenza per l'acquisto di un pulmino per disabili "Una risposta concreta ai bisogni, di anziani, di malati di persone con disabilità"
Potenziate le attività del Centro Diurno “Rocco Mazzarone” di Matera Potenziate le attività del Centro Diurno “Rocco Mazzarone” di Matera Intervento dell'assessore Liantonio sul centro socio-educativo e socio-riabilitativo comunale per utenti con disabilità (CSE)
Turismo accessibile: a breve supporto logistico e accoglienza per turisti disabili Turismo accessibile: a breve supporto logistico e accoglienza per turisti disabili Da novembre, lo IAT di via ridola darà il via al progetto targato Unitalsi
Presentazione del libro 'La ragazza sull'aquilone' Presentazione del libro 'La ragazza sull'aquilone' Un dibattito per andare oltre la disabilità
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.