via Roma
via Roma
Territorio

Al via i lavori del percorso pedonale di Via Roma

Obiettivo: garantire ai visitatori l'accesso in sicurezza al centro storico

L'obiettivo è quello di assicurare una vasta area pedonale ai visitatori ed ai materani, che consenta loro di accedere a piazza Vittorio Veneto dagli snodi centrali di piazza Visitazione e Piazza Matteotti, in totale sicurezza. Lo stesso era già stato fatto per via Don Minzoni, adesso tocca a Via Roma.

Sono, infatti, stati avviati i lavori per la realizzazione di un percorso pedonale sulla centralissima arteria cittadina.

L'idea della amministrazione comunale è quella di rendere le principali arterie di accesso a Piazza Vittorio Veneto, cuore della città, dei percorsi pedonali.

Una scelta che scaturisce dalla volontà di incentivare progressivamente la pedonabilità del centro storico.

Per adesso si è voluto creare una sorta di quadrilatero costituito da Via Lucana, Via Roma, Via D. Minzoni e Via Matteotti: una vasta area che costituisce una fascia di sicurezza per i pedoni.

Una scelta quasi obbligata perché- spiega l'assessore alla mobilità del Comune di Matera, Angelo Montemurro- "I cambiamenti che la città sta subendo sotto la spinta dei flussi turistici, per fortuna in forte crescita, ci impongono la sperimentazione di nuove forme di mobilità e la promozione di stili di vita differenti da quelli a cui siamo sempre stati abituati".

Una realizzazione temporanea che potrebbe comportare dei disagi per la popolazione, alla quale è chiesta una certa misura di pazienza e collaborazione.

Al termine della sperimentazione i percorsi pedonali dovrebbero essere dismessi ed il materiale utilizzato per delimitarli, per evitare inutili sprechi, verrà reimpiegato per la costruzione di tracciati ciclabili. "Piste ciclabili- conclude Montemurro- che attraverseranno la città e che saranno inserite nel piano urbano della mobilità, la cui redazione sarà presto affidata ad un professionista".
  • Aree pedonali
  • percorsi pedonali
Altri contenuti a tema
Bici e monopattini nelle aree pedonali, abolito il divieto di circolazione Bici e monopattini nelle aree pedonali, abolito il divieto di circolazione Nuova ordinanza di Polizia locale
Viabilità, riapre via don Minzoni Viabilità, riapre via don Minzoni Parte la sperimentazione prevista fino all’8 novembre
Percorsi pedonali nei Sassi, aggiudicato l’appalto Percorsi pedonali nei Sassi, aggiudicato l’appalto Affidati i lavori alla ditta Beteco per un importo di 883mila euro
Aquarium, il quartiere incompiuto e trasformato Aquarium, il quartiere incompiuto e trasformato Da aree pedonali a strade adibite alla viabilità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.