Discarica La Martella
Discarica La Martella
Politica

Al via il nuovo sistema di gestione e controllo del ciclo dei rifiuti urbani O.R.So.

I Comuni lucani oggi e domani impegnati nella formazione

Oggi e domani i Comuni della Basilicata prenderanno le consegne per dare il via al nuovo sistema di gestione e controllo del ciclo dei rifiuti urbani O.R.So. Si terranno presso la sala Inguscio della Regione Basilicata le attività formative rivolte ai tecnici e ai funzionari comunali per l'utilizzo e la compilazione dell'applicativo O.R.So. Le giornate formative sono state organizzate da Egrib.

O.R.So. è un'applicazione web-based per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai comuni e ai soggetti gestori degli impianti sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani. Si potrà così disporre in tempo reale di informazioni puntuali sull'intero ciclo di gestione dei rifiuti. Dati che a seguito di validazione, saranno utilizzati per attestare le percentuali di raccolte differenziate e per la corretta applicazione dell'Ecotassa secondo quanto previsto dalla normativa.

Grazie all'Osservatorio si potrà disporre di dati sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale sulla organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico oltre che dei quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.