Presentazion Trofeo Scirea 2014
Presentazion Trofeo Scirea 2014
Eventi e cultura

Al via la XVIII edizione del Torneo Scirea

Tra le novità il premio giornalistico “Renato Carpentieri” a Enrico Varriale

Prende il via la diciottesima edizione del prestigioso Torneo Scirea, torneo di calcio under 16 e vetrina internazionale per tanti giovani talenti. Tra le novità di questa edizione, il ritorno dei campi lucani, Potenza, Viggiano, Pisticci, Montescaglioso e Matera e soltanto due campi pugliesi, Toritto e Ginosa.
Di assoluta rilevanza, inoltre, l'istituzione del premio giornalistico in onore di Renato Carpentieri, il reporter sportivo materano scomparso nel mese di Febbraio scorso. Per questa prima edizione il premio sarà consegnato a Enrico Varriale, giornalista de "Il Processo del Lunedi" su Rai sport, in occasione della serata finale del torneo, l'otto giugno, presso lo stadio "XXI Settembre" di Matera.

I dettagli del programma del Torneo Scirea 2014 sono stati presentati questa mattina, 24 Maggio, nel corso di una conferenza stampa presso la sala Nelson Mandela del Comune di Matera.
A fare gli onori di casa è stato l'assessore allo sport del Comune di Matera, nonché vicesindaco, Sergio Cappella, che ha portato i saluti del sindaco, Salvatore Adduce e di Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019. Presenti al tavolo dei relatori, il direttore generale della manifestazione, Mimmo Bellacicco, il presidente onorario Franco Selvaggi, il presidente della polisportiva "Amici del Borgo" Paolo Grieco, il responsabile degli accompagnatori Daniele Montemurro, gli assessori comunali materani Rocco Rivelli e Nicola Trombetta, l'assessore allo sport della Provincia di Matera Angelo Garbellano, il responsabile dell'organizzazione di Viggiano Rocco Bochicchio.

Il Torneo sarà formato da tre gironi per quattro squadre. Si comincerà domenica 1 Giugno con la gara inaugurale a Matera, Roma - NC Osijek. E si concluderà l'8 Giugno con la finale sempre a Matera; i quarti di finale, invece, a Potenza, Viggiano, Toritto e Matera. Le semifinali si disputeranno a Pisticci e Ginosa. Finale 3° e 4° posto a Toritto.

Paolo Grieco ha ricordato le squadre che quest'anno parteciperanno al Torneo: FK Skonto Riga (Lettonia), AC Milan, FC Juventus, FIGC Basilicata, FC Midtjylland (Danimarca), SC Kriens(Svizzera), FC Internazionale, AS Roma, Dinamo Mosca (Russia), NK Osijek(Croazia), vincitrice dell'edizione scorsa, AZ Alkmaar(Olanda), FIGC Puglia.
Grieco ha aggiunto, inoltre, che, anche quest'anno, il torneo sosterrà Matera 2019 per cui sarà intitolato "Trofeo Matera capitale europea per il 2019".
A questo proposito, Cappella ha sottolineato la presenza di una squadra lettone, FK Skonto Riga, capitale europea della cultura di quest'anno; e ha poi elogiato il campione del mondo, Franco Selvaggi, che ha spiegato come è nato questo evento: "Il Torneo è scaturito da un viaggio a Torino nel 1989 – ha raccontato Selvaggi – Salutammo Zoff, Scirea e i ragazzi della rappresentativa juventina e da questo incontro è nata l'idea di promuovere il Torneo Scirea".

Anche l'assessore Trombetta è intervenuto nel corso della conferenza annunciando importati interventi di riqualificazione dello stadio "XXI Settembre-Franco Salerno" per poter affrontare il campionato di Lega Pro il prossimo anno e la riqualificazione di tutti gli impianti sportivi cittadini nell'arco dell'anno 2014-2015.

Durante il Torneo Scirea, il Comitato Matera 2019 sarà presente con un proprio stand informativo sia allo stadio XXI Settembre sia negli altri campi di gioco in Basilicata e nell'area murgiana allo scopo di diffondere il materiale informativo sulla candidatura.
Inoltre, nella serata finale, l'8 giugno, quando il torneo sarà trasmesso in diretta su RaiSport, il comitato Matera 2019 assegnerà un premio speciale al giocatore che più di tutti si sarà distinto per fair play e cultura.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.