Logo Cortina2021
Logo Cortina2021
Eventi e cultura

Ambiente: Matera2019 e Cortina2021, un patto tra grandi eventi

Un protocollo d'intesa legherà la capitale europea della cultura alla città dei mondiali di sci alpino

Cosa lega Matera e Cortina d'Ampezzo? Il paesaggio rupestre al profilo montuoso dolomitico? Il falco grillaio allo scoiattolo ampezzano? Domande che finora non avrebbero avuto un senso e che, invece, adesso lo acquisiscono perché fra la città dei Sassi e quella delle Dolomiti bellunesi ci sarà un progetto di collaborazione.

La giunta comunale di Matera ha dato il via libera alla firma di un protocollo d'intesa tra la Fondazione Matera2019 (capitale europea della cultura), la Fondazione Cortina 2021 (mondiali di sci alpino), con il supporto dei Comuni di Matera e di Cortina d'Ampezzo e con il supporto tecnico di Conai, per una collaborazione sul tema della sostenibilità ambientale. L'obiettivo è trasformare i grandi eventi anche in un palcoscenico per promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e lasciare un'eredità positiva nei territori che ospitano le manifestazioni.

Una volta approvato da tutti i soggetti e sottoscritto, il protocollo impegnerà le due Fondazioni a creare momenti di valorizzazione delle esperienze e delle progettualità sulla sostenibilità ambientale e sociale, a condividere azioni concrete che possano realmente ridurre gli impatti ambientali (standard elevati di risparmio energetico, di uso efficiente di ogni risorsa, di gestione integrata e intelligente dei rifiuti, urbani e non) e massimizzare quelli sociali. Altri impegni previsti riguardano la promozione di proposte o progetti congiunti per sperimentare nuove idee per perseguire uno sviluppo più sostenibile in territori delicati e dall'elevato valore paesaggistico, quali Matera e Cortina. Un ulteriore obiettivo è la diffusione di percorsi di innovazione e valorizzazione turistica, in chiave turistica.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.