dehors matera
dehors matera
Vita di città

Ampliamento spazi di suolo pubblico, via libera della giunta

Approvata delibera per allargare le aree a disposizione delle attività commerciali

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Disco verde della giunta comunale di Matera che ha approvato la delibera per ampliare gli spazi su suolo pubblico a disposizione delle attività commerciali. Il dispositivo consente, laddove è possibile e in forma gratuita, di allargare i propri spazi su suolo pubblico per i dehors, così da ampliare le zone a disposizione per disporre tavoli e sedie in modo da poter garantire il distanziamento sociale ed impedire che si creino assembramenti.

Nella delibera si stabilisce che "oltre che davanti e ai lati del locale, anche, laddove non fosse possibile, oltre la strada e comunque nelle immediate vicinanze del locale". Ovviamente l'autorizzazione è condizionata al rispetto del codice stradale e alla possibilità di consentire il libero transito ai mezzi di soccorso.

Per ottenere il permesso basterà inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica comune.matera@cert.ruparbasilicata.it allegando, per chi già autorizzato nel 2019, la richiesta di rinnovo dell'occupazione di suolo pubblico, la domanda di ampliamento con planimetria degli spazi che si intendono occupare, ed eventuale nulla osta da parte di altri esercenti, se si intendesse occupare anche delle aree che ricadono dinanzi ad altri esercizi commerciali. Le risposte a tali istanze perverranno entro tre giorni, mentre per chi volesse inoltrare la domanda di richiesta di spazi sul suolo pubblico per la prima volta – specificano da Palazzo di Città- servirà allegare in autocertificazione planimetria ed eventuale nulla osta per gli spazi antistanti ad altri esercizi commerciali. Per queste domande i tempi di risposta sono di una settimana.

Un provvedimento che va in direzione delle richieste degli imprenditori, come spiega l'assessore al Patrimonio Simona Orsi. "Lo snellimento delle procedure, i tempi ridotti per il rilascio delle autorizzazioni e l'esenzione del pagamento della Cosap (Canone sull'occupazione degli spazi e delle aree pubblici) rappresentano un incentivo ed un sostegno alla ripresa del settore"- dichiara l'assessore, che sottolinea come questa decisione serve per garantire la sicurezza e bilanciare la perdita di posti all'interno dei locali, obbligatoria per il rispetto delle norme anticovid. "L'obiettivo – conclude Simona Orsi- è di restituire a tutti la possibilità di tornare a vivere la città negli spazi aperti, in questa fase di ripartenza dopo la chiusura determinata dall'emergenza sanitaria".
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Imu, pagamento slitta di un mese Imu, pagamento slitta di un mese Rinviata la 16 luglio la scadenza della prima rata
Cosap, Tari e turismo, confronto tra giunta ed imprese Cosap, Tari e turismo, confronto tra giunta ed imprese Un incontro per fare il punto della situazione e illustrare le iniziative di supporto
Dalla giunta buoni spesa per Caritas e fondazione antiusura Dalla giunta buoni spesa per Caritas e fondazione antiusura I componenti del governo cittadino devolvono un contributo volontario
A Matera prima seduta della giunta a distanza A Matera prima seduta della giunta a distanza Un decreto per lo svolgimento della riunione del governo cittadino attraverso internet
Comune di Matera, si dimette la giunta Comune di Matera, si dimette la giunta De Ruggieri pronto al rinnovo: "A breve la nuova squadra"
Mariani nuovo assessore comunale ai trasporti Mariani nuovo assessore comunale ai trasporti Decreto di nomina del sindaco dopo le dimissioni di Montemurro
2 Comune di Matera, si dimette assessore Montemurro Comune di Matera, si dimette assessore Montemurro Per "motivazioni personali"
Parcheggi a pagamento, a breve il nuovo bando di gara Parcheggi a pagamento, a breve il nuovo bando di gara Annuncio della giunta durante il consiglio comunale. Approvata anche una mozione su orari per diffusione musica
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.