Matera
Matera
Vita di città

Anche Matera nel 5G

Si entra in una nuova era futuristica

E' partita la scorsa settimana la sperimentazione del 5G in Italia che interesserà 5 città italiane: l'area metropolitana di Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera. Nel suo Action Plan per il 5G la Commissione europea invita a individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare la sperimentazione del 5G.

Cominciano, dietro le quinte, i primi lavori con cui l'Italia cercherà di lanciare le reti mobili 5G, di quinta generazione. L'Autorità garante delle comunicazioni ha diffuso la prima indagine conoscitiva su come permettere l'evoluzione delle reti wireless e mobili verso il 5G, anche utilizzando nuove frequenze (spettro radio sopra i 6 GHz). Le frequenze madrè per il 5G saranno però, in Europa, i 700 MHz ora utilizzati dalle tivù. A tal proposito, sempre nei giorni scorsi anche l'Antitrust ha avviato una indagine conoscitiva, con cui dichiaratamente chiede che l'Italia parta subito con un piano di transizione verso il 5G. Per farlo presto e bene: questo include anche ridurre i disagi per gli utenti televisivi.

Con il 5G è in gioco la possibilità dell'Italia di restare al passo con l'evoluzione tecnologica, dato che le reti mobili saranno sempre più essenziali negli scenari futuri.
Per esempio, a quanto emerso da diverse sperimentazioni, le reti mobili di quinta generazione potranno farci assistere a un concerto o a una partita a distanza, con effetto presenza, grazie a visori di realtà virtuale.

Connetteranno robot a una intelligenza centralizzata, per spostare oggetti in un magazzino per esempio. Creeranno una nuvola di dati per gestire numerosi oggetti connessi, dagli automobili ai termostati casalinghi ai sensori delle città intelligenti per regolare il traffico, i consumi elettrici, monitorare il territorio. I principali operatori e vendor tecnologici stanno già sperimentando il 5G, anche in Italia.
  • Matera Capitale
Altri contenuti a tema
Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune Con i fondi di Matera2019 garantiti i lavoratori a termine del Comune La proposta in Parlamento è stata presentata da Rospi (5 stelle)
Il Sole 24 Ore promuove la sicurezza in Città Il Sole 24 Ore promuove la sicurezza in Città E’ ancora valida l’espressione “Isola Felice”
Questione Italcementi. Ora la parola passa al Comune di Matera Questione Italcementi. Ora la parola passa al Comune di Matera L’Amministrazione comunale di Matera eserciterà tutte le prerogative del proprio ruolo
Dal CRAS Matera la bella notizia Dal CRAS Matera la bella notizia Il capovaccaio è oggetto da molti anni di azioni di ripopolamento da parte dell’Associazione CERM
Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Saranno esaminate proposte su “nuovo teatro e struttura temporanea”
De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale De Ruggieri bis, ancora mugugni da Matera Capitale “Il sindaco rinuncia a ridurre numero assessori ed esclude due gruppi consiliari”
Comune di Matera, malumori in maggioranza Comune di Matera, malumori in maggioranza Cotugno e Vizziello: “Manca coinvolgimento della città. Il sindaco faccia le sue scelte”
Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Comunali2015, la scelta del consigliere Paterino Il consigliere lascia il centro-sinistra per accasarsi all’area civica di De Ruggeri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.