guardia di finanza
guardia di finanza
Cronaca

Ancora droga, sequestrati 14 kg di eroina

Blitz della Guardia di Finanza sulla 106 Jonica

Nel materano si torna a parlare di droga. Sequestrati ben 14 chili di eroina che avrebbero fruttato oltre due milioni di euro. Arrestato e associato alla casa circondariale di Matera il conducente di una berlina.

È accaduto nella mattinata di ieri, sulla principale arteria stradale della fascia jonico-metapontina. I militari della componente A.T.P.I. della Compagnia di Policoro insieme alle unità cinofile della Compagnia di Matera, stavano effettuando controlli a tappeto a seguito della disposizione del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Matera, un'azione ritenuta necessaria dati i numerosi sequestri di sostanza stupefacente operati negli ultimi mesi.

A metà mattinata, le Fiamme Gialle hanno fermato una berlina ritenuta sospetta e, grazie al prezioso lavoro dei cani antidroga che hanno fiutato e puntato il naso sul sedile posteriore del veicolo, nonchè, insospettiti dall'improbabile itinerario dichiarato dal conducente, hanno deciso di ispezionare l'autovettura più approfonditamente.

Scoperti così ben 25 pani di eroina di peso complessivo di quasi 14 chili che sul mercato dello spaccio avrebbero reso oltre due milioni di euro. La sostanza stupefacente era stata abilmente occultata all'interno di un ampio doppiofondo ricavato mediante una modifica strutturale al di sotto del sedile posteriore del veicolo stesso.

L'eroina sequestrata, una volta campionata, verrà distrutta in un inceneritore. Il veicolo utilizzato per il trasporto è stato sottoposto a sequestro. Il conducente dell'autovettura è stato tratto in arresto e associato alla Casa Circondariale di Matera per essere messo a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

L'attività anzidetta testimonia quanto sia fondamentale, tutt'oggi, il contributo offerto dai cani antidroga per il contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti. Determinanti soprattutto nel corso dei controlli su strada poiché permettono di smascherare i tentativi più svariati di eludere i controlli e sequestrare ingenti quantitativi di droga.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.