Raffaello De Ruggeri
Raffaello De Ruggeri
Politica

Approvato lo Schema Protocollo di intesa tra Matera e il Borgo Medievale di Vaglio di Basilicata

Con l’obiettivo di promuovere azioni di confronto e scambio culturale

E' stato approvato lo Schema Protocollo di intesa "Scambio culturale" tra la Città di Matera ed il Borgo Medievale di Vaglio di Basilicata.

II Comune di Matera, nella persona del suo primo cittadino Avv. Raffaello Giulio De Ruggiero, ed il Comune di Vaglio di Basilicata, nella persona del suo primo cittadino il Dott. Giancarlo Tamburrino, ricordando che con il D.Lgs 22.1.2004, n. 42, denominato "Codice dei Beni Culturali e Paesaggistici", si è cercata una soluzione equilibrata nel rapporto tra tutela e valorizzazione, prevedendo ampi margini di cooperazione degli Enti territoriali sia nell'esercizio dei compiti di tutela sia cercando di coniugare al meglio le esigenze prioritarie della tutela con una visione moderna del bene culturale, inteso anche come risorsa, il patto sottolinea che Matera è la Città di Matera è Città Patrimonio Unesco dal 1993, prima città meridionale a ricevere questo riconoscimento, nel 2014 è stata eletta Città Capitale della Cultura 2019. L'amministrazione promuove azioni volte alla conoscenza e comprensione del patrimonio culturale, azione che può rappresentare un valido contributo per la formazione dei giovani studenti e la creazione di un rapporto maturo e consapevole con il proprio territorio.

Perché Vaglio di Basilicata? Perché il Borgo Medievale di Vaglio di Basilicata è una terra antica e l'amministrazione intende incoraggiare la valorizzazione e riqualificazione della città e delle sue attrazioni storiche, culturali con particolare attenzione ai siti archeologici, e per l'ottenimento di un adeguata valorizzazione culturale, ambientale e turistica, dei nostri territori, è importante mettere in campo una gestione integrata delle attività e dei territori, finalizzata ad una più efficace valorizzazione e più ampia fruizione dei sistemi culturali.

Quali gli obiettivi di questo Patto d'azione? In primis la promozione di azioni di confronto e scambio culturale fra il Borgo Medievale di Vaglio di Basilicata terra antica e Matera città Patrimonio Unesco e Capitale della Cultura 2019, al fine di accrescere la conoscenza, la fruizione e la promozione del patrimonio storico-artistico e dei luoghi della cultura.
L'obiettivo comune è combinare la straordinaria ricchezza storica e culturale che accomuna le due città, nonché la
condivisione sulle prospettive di tutela e valorizzazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.