Raffaello De Ruggieri
Raffaello De Ruggieri
Vita di città

Assunzioni al Comune: il Tar da ragione a De Ruggieri

Respinto il ricorso al tar di due dipendenti comunali su presunte irregolarità nelle assunzioni

Si è pronunciato a favore del Comune, il Tribunale Amministrativo di Potenza.
Il Tar era stato chiamato in causa da due dipendenti a tempo determinato, che avevano fatto ricorso, denunciando delle irregolarità rispetto alle procedure di assunzione "ritenute illegittime".
"Il Giudice decidente ha respinto uno per uno i motivi esposti nel ricorso, tranne quello relativo al semplice difetto di motivazione della delibera di Giunta Comunale con cui venivano banditi pubblici concorsi"- ha dichiarato soddisfatto il Sindaco De Ruggieri- "la richiesta di assunzione a tempo indeterminato dei due ricorrenti e la denuncia di procedure irregolari per omissione o per decisione sono state disattese, perché infondate in fatto e in diritto".
Non solo, ma il Tar di Potenza ha riconosciuto la bontà dell'operato dell'Amministrazione Comunale nell'aver effettuato "lo scorrimento delle proprie graduatorie formatesi in seguito alle procedure selettive per le assunzioni a tempo determinato- ha chiarito il primo cittadino- per cui non aveva l'obbligo di indire nuove procedure selettiva per il reclutamento di personale a tempo determinato".
L'attesa del pronunciamento del Tar, aveva, di fatto, bloccato la macchina amministrativa, che necessitava di un rafforzamento strutturale con l'assunzione di 20 dipendenti.
Adesso, così come ha chiarito il tribunale potentino, il Comune potrà ricominciare ad assumere, liberamente e legittimamente, nel pieno rispetto delle regole, il personale necessario a far ripartire con nuovo slancio l'attività di gestione della cosa pubblica.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.