Balconi fioriti
Balconi fioriti
Eventi e cultura

Balconi fioriti, al via la prima edizione

500 euro in fiori per il primo classificato. C'è tempo fino al 3 Giugno.

Balconi fioriti è il concorso per rendere belli i quartieri della città attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale e claustri. Tutti i cittadini sono chiamati al miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente urbano.
La bellezza è una componente fondamentale della vita di ognuno di noi. Una città decorata con fiori colorati e spazi verdi diventa un luogo più piacevole, più vivibile per i cittadini e accogliente per i turisti.
Questo il messaggio trasmesso questa mattina, 2 Maggio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del concorso presso la Sala Giunta del Comune di Matera.

La competizione è aperta a tutti gli abitanti di Matera. Ad ogni iscritto al concorso sarà consegnato un contrassegno con il numero progressivo di iscrizione da esporre sul proprio balcone. Una commissione, formata da esperti del settore, valuterà armonia, qualità, accostamento dei colori e inserimento nel contesto architettonico delle composizioni floreali. Al termine del concorso i primi cinque classificati saranno premiati con premi in fiori a partire dal valore di 500 euro per il primo posto. Prevista anche una sezione social. I partecipanti potranno pubblicare una foto della propria opera su Facebook e accedere, così, alla votazione online. Tutte le foto saranno raccolte sulla pagina ufficiale del Comitato Matera 2019. Il bando è scaricabile dal sito del Comune.
La premiazione avrà luogo il 21 Giugno. Nel frattempo saranno avviati diversi eventi nei quartieri al fine di promuovere la partecipazione di tutti.

"L'iniziativa, nata da un'intuizione del Comitato Matera 2019, ha poi preso corpo e si è sviluppata attraverso lo scambio di idee e la collaborazione con il Comune, il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediteranneo dell'Università di Basilicata, Dicem, l'ordine degli architetti e degli agronomi, e l'azienda Di Chio Garden Center - ha dichiarato l'architetto Massimiliano Burgi, coordinatore del progetto - un gruppo di lavoro che propone un intervento sulla città che è solo un inizio".

L'iniziativa balconi fioriti, infatti, farà da apripista ad altri bandi inseriti in un programma più generale di eventi che prenderà vita nei prossimi quattro mesi, tutti tesi a rendere Matera più bella, seguendo il filone del verde, dagli orti urbani ai giardini pensili.
"Il nostro augurio è che l'iniziativa venga accolta da tutti i comuni della Basilicata puntando ad una partecipazione sempre maggiore del territorio - ha concluso Paolo Verri.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.