Ospedale da campo a Matera
Ospedale da campo a Matera
Ospedale e sanità

Basilicata, premi economici al personale sanitario

Ecco quanto riceveranno per l'impegno nella lotta al Covid-19

Premi economici per il personale sanitario impegnato nella lotta al Covid-19. Lla Regione Basilicata, in base al decreto Cura Italia del Governo, ha scelto in che modo riconoscere l'impegno di medici, infermieri, oss e amministrativi.

Questa mattina a Potenza, durante il sopralluogo all'ospedale da campo donato dal Qatar, Leone ha comunicato le intenzioni della Regione, da vagliare insieme ai sindacati. ''Questi tre mesi di emergenza sono stati difficili ma per certi versi – ha detto Leone – abbiamo retto abbastanza bene. Una parte importante del merito, oltre che ai cittadini lucani, va al personale sanitario che ha profuso il massimo sforzo e a tale proposito abbiamo messo sul tavolo una proposta per premiarli economicamente per il lavoro svolto in prima linea con 1000 euro ai medici, 700 euro agli infermieri, 500 euro agli oss e 400 euro agli amministrativi''.

Per Leone è ''un buon riconoscimento''. Convocato un incontro con i sindacati mercoledì prossimo. ''Nella speranza che non ci chiedano di polverizzare le risorse - ha aggiunto Leone -. Subito dopo saremo in condizione di erogare i premi''. Quanto alla donazione degli ospedali da campo a Potenza e Matera, si tratta di ''strutture versatili che ci permetteranno di trattare in un luogo distinto dagli ospedali le patologie virali ed è sicuramente una finestra aperta nel futuro per tutte le emergenze, compreso l'eventuale ritorno del coronavirus'', ha detto Leone.

A Potenza l'allestimento è quasi completato. A Matera è in corso ma la struttura è già in parte realizzata (nella foto).

La situazione sanitaria è sotto controllo in Basilicata. Pure ieri "zero contagi". Tendenza ormai stabile da circa due settimane, fatta eccezione per cinque casi sporadici, non legati a focolai lucani ma a rientri dal nord.
  • Ospedale Madonna delle Grazie
  • Sanità
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Emergenza sanitaria, la Basilicata resta arancione Emergenza sanitaria, la Basilicata resta arancione Bardi non ci sta: "Dati migliorano, meritiamo la zona gialla"
Nessun ridimensionamento dell'ospedale di Matera Nessun ridimensionamento dell'ospedale di Matera Delibera della Regione. Assessore Leone: "Cittadini possono stare tranquilli"
Vaccini antinfluenzali: protesta medici di famiglia Vaccini antinfluenzali: protesta medici di famiglia Non ritireranno le esigue dosi a loro disposizione
Appelli al ministro Speranza per l'ospedale Appelli al ministro Speranza per l'ospedale L’On. Rospi e Matera Civica sollecitano intervento
Coronavirus, a Matera superata quota mille contagi Coronavirus, a Matera superata quota mille contagi I dati aggiornati in città e in Basilicata
Pd, salvare i servizi essenziali dell’Ospedale di Matera Pd, salvare i servizi essenziali dell’Ospedale di Matera I Dem chiedono alla Regione di tornare sui propri passi: “Solo questione di volontà politica”
Ancora dolore a Picciano, morto un altro monaco Ancora dolore a Picciano, morto un altro monaco Il cordoglio di monsignor Caiazzo. Il santuario resta chiuso
Revocare la delibera con cui si ridimensiona l'ospedale Revocare la delibera con cui si ridimensiona l'ospedale Ordine del giorno approvato dal consiglio comunale
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.