Banconote
Banconote
Territorio

“Basilicata va male per redditi e retribuzioni”

I dati del centro studi Cisl Basilicata

9 mila euro: a tanto ammonta la differenza tra il reddito medio in Lombardia e quello registrato lo scorso anno in Basilicata. È quanto emerge dall'analisi territoriale delle dichiarazioni dei redditi 2022 a cura del ministero dell'Economia e delle finanze, ripresa dal centro studi della Cisl Basilicata. Lo studio conferma l'esistenza di un forte divario territoriale nella distribuzione del reddito. Infatti, mentre nella ricca Lombardia il reddito medio dichiarato dai contribuenti è di 26.600 euro, la Basilicata, con un valore di 17.600 euro, si classifica terzultima dopo Calabria e Molise nella classifica dei redditi medi per regione, attestandosi di poco sotto la media dei redditi del Mezzogiorno, pari a 18 mila euro, e lontana dalla media registrata nelle regioni del Centro (23.300 euro) e in quelle del Nord, dove il reddito medio è pari a 25 mila euro. Anche l'andamento dei salari – osserva il centro studi della Cisl lucana – è contraddistinto da notevoli disuguaglianze territoriali. Nel 2021 la retribuzione globale annua media italiana è stata pari a 30 mila euro, valore che in Lombardia sale a 32.462 euro e in Basilicata scende sotto la soglia dei 25 mila euro (24.940 euro). In questo caso la Basilicata conquista la poco ambita maglia nera delle retribuzioni, sotto la media del Sud (26.300 euro) e assai lontana dalle regioni del Centro (29.300 euro) e del Nord (30.800 euro).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.