matera panorama
matera panorama
Territorio

Cala il costo delle case a Matera

Ricognizione sul mercato immobiliare parla di maggiore offerta e ribassi nelle zone periferiche e soprattutto sull’usato


Nel primo semestre 2019 calano i prezzi sulle case a Matera.

I dati elaborati da Tecnocasa parlano di un mercato che registra una diminuzione dei prezzi, che per lo più interessa le zone periferiche di Matera, soprattutto a nord della città, dove spazi abitativi sono in costante espansione grazie alla costruzione di numerosi nuovi stabili.

L'aumento dell'offerta ovviamente sta facendo da termometro sull'andamento dei prezzi al mq, calmierandone il costo, soprattutto per ciò che riguarda le vecchie abitazioni.
Le cifre parlano di un costo che si aggira intorno ai 2200 euro al mq per le nuove abitazioni, mentre la spesa è di 1700-2000 euro per l'usato nelle zone a nord della città.

Se invece si passa alla zona sud, per le vecchie abitazioni si spendono 1500 euro al mq. A motivare tale calo dei prezzi è il minor numero di servizi presenti nella zona.
Diversa la situazione nel centro cittadino ed in particolare nei Sassi.

L'acquisto di immobili negli antichi rioni della città si aggira intorno ai 1500-2000euro al mq a cui vanno aggiunti i costi di ristrutturazione obbligatoriamente di tipo conservativo che hanno molto variabili e comunque abbastanza elevati vista la necessità di avvalersi di manodopera altamente specializzata.
Immobili spesso richiesti da investitori non materani che intendono creare delle strutture recettive o di ristoro.

La ricognizione sul mercato immobiliare di Matera ci dice anche che le zone a ridosso del centro storico sono le più ricercate dai materani, anche per una maggiore facilità di parcheggio e una presenza meno caotica di turisti, con i prezzi che si aggirano intorno ai 2000-2500 euro al mq.

Infine, per chi volesse trovare quiete ci sarebbero le villette dei borghi cittadini.
Una casa a La Martella oppure a borgo Venusio costa mediamente 1500 euro al mq.

in definitiva il costo medio per acquistare una casa a Matera è di 1700 euro al mq, cifra che diminuita di più del 2% rispetto all'anno precedente.
Insomma, un mercato che incoraggia gli investimenti e che dopo i picchi del 2015 si sta stabilizzando, anche grazie alla maggiore disponibilità di immobili.
  • mercato immobiliare
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.