Basilicata e Puglia, progetto Carbonagrisoil
Basilicata e Puglia, progetto Carbonagrisoil
Convegno

Cambiamenti climatici e agricoltura, uno studio su Basilicata e Puglia

Per la migliore gestione dei suoli

Oggi a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Sassu dell'Università degli Studi della Basilicata, in via S. Rocco n. 3 a Matera, si tiene il convegno di apertura del progetto Carbonagrisoil, dal titolo: "Il ruolo ambientale dell'agricoltura e i servizi ecosistemici".

Il progetto Carbonagrisoil è un progetto innovativo per la quantificazione e mappatura dei servizi ecosistemici connessi al contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli delle regioni Puglia e Basilicata, pensato per supportare decisori politici e imprenditori agricoli nell'incentivazione e valorizzazione della gestione sostenibile dei suoli.

I suoli sono la base per la produzione di cibo e fibre e sono di vitale importanza per la ricarica delle disponibilità idriche, e la sostanza organica in essi contenuta influenza la struttura del suolo stesso, oltre che la disponibilità di sostanze nutritive e di acqua. Attraverso un incremento di sostanza organica i suoli sono in grado di migliorare l'infiltrazione dell'acqua, la resistenza all'erosione e la regolazione delle inondazioni. I suoli hanno anche un ruolo essenziale nella regolazione del clima in quanto essi costituiscono il più grande serbatoio di carbonio della biosfera terrestre, e l'aumento dello stock di carbonio nei suoli consente il sequestro di importanti quantitativi di CO2 atmosferica.

La mattinata sarà occasione di condivisione degli obiettivi e dei risultati attesi del progetto e di discussione sui temi quali: multifunzionalità dell'agricoltura, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, esigenze di monitoraggio dello stato di qualità dei suoli e opportunità offerte dallo sviluppo di sistemi informativi territoriali.

Sono previsti interventi da parte di illustri rappresentanti del Ministero dell'Ambiente, dell'assessorato alle politiche agricole e forestali delle regioni Puglia e Basilicata, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, che forniranno le prospettive nazionali e regionali in merito a tali temi.

Il progetto è co-finanziato e promosso da Università degli Studi della Basilicata, Spin-off accademico Agreenment srl, System Project srl, Fondo per la Crescita Sostenibile, Bando "HORIZON2020" PON Imprese e Competitività 2014-2020.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.