Gianfranco Romano- Neo presidente provinciale Coldiretti Matera
Gianfranco Romano- Neo presidente provinciale Coldiretti Matera
Territorio

Cambio alla guida della Coldiretti Matera

Gianfranco Romano prende il posto di Piergiorgio Quarto

L'assemblea dei delegati si è pronunciata. I rappresentanti delle oltre 15mila imprese collegate alla Coldiretti di Matera hanno deciso che sarà Gianfranco Romano il nuovo presidente provinciale dell'associazione degli agricoltori.

Gianfranco Romano, 40enne, è un imprenditore agrumicolo della piana di Metaponto, nonché presidente del consorzio "La Terra degli Ori". In oltre 15 anni di carriera è stato consulente del ministero dell'Ambiente e coordinatore nazionale degli Stati Generali della Green Economy.

Subentra all'uscente Piergiorgio Quarto ed è proprio a lui che ha rivolto il primo pensiero da neo presidente, ringraziandolo per il grandissimo impegno profuso in questi anni nell'interesse del mondo agricolo materano e lucano.

"Per me è un onore rappresentare una grande organizzazione fortemente radicata nel nostro territorio, ma che al contempo ci offre la possibilità di avere prestigiosi interlocutori e solide strutture a livello centrale"- ha detto Romano in assemblea, subito dopo l'elezione.

Il neo presidente ha tracciato poi le linee guida che caratterizzeranno il suo operato. "Il nostro obiettivo è valorizzare il consumo consapevole dei prodotti agricoli in termini di informazione, trasparenza, sostenibilità e sicurezza"- ha detto Romano, rimarcando come anche la creazione della Filiera Italia, è un ulteriore passo verso un sindacato imprenditoriale di Filiera.

Lo scopo è quello di "valorizzare le nostre produzioni distintive attraverso la nostra indiscussa capacità di coniugare i prodotti agricoli con l'identità territoriale.
In tale contesto dovremo essere bravi anche a beneficiare del traino rappresentato da Matera capitale europea della cultura 2019"- ha concluso il neo presidente provinciale di Coldiretti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.