edilizia
edilizia
Territorio

Cessione dei crediti, le imprese si mobilitano

Chiesto un incontro a Regione, Prefetto e Provincia per sbloccare la situazione

La Sezione Edili Aniem di Confapi Matera, congiuntamente alle altre Associazioni di Categoria, ai Sindacati e ai Professionisti Tecnici, raccogliendo l'invito del Tavolo Nazionale della Filiera delle Costruzioni, ha avviato a livello territoriale un'iniziativa sul tema del blocco della cessione dei crediti e dei crediti incagliati.

È stata, quindi, inviata una lettera al Prefetto di Matera, Sante Copponi, al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e al Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, per spiegare alle Istituzioni quanto gravi saranno le conseguenze sui territori nel caso in cui non si proceda rapidamente a trovare una soluzione concreta, come quella dell'utilizzo degli F24, a questo gravissimo problema che affligge le nostre imprese, i professionisti e le famiglie.

L'occasione si presta anche per condividere l'importanza di una politica di sostegno all'efficientamento energetico e sismico del nostro patrimonio immobiliare, di strumenti quali la cessione del credito e lo sconto in fattura e per far comprendere quale sia il reale effetto dei bonus sull'ambiente, sui consumi energetici e sul PIL.
L'iniziativa congiunta è stata presa da Confapi Aniem, AGCI, Confartigianato, Cna, Confcooperative, Casartigiani, Legacoop, Rete Professioni Tecniche, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil.

"Abbiamo segnalato alle Istituzioni – dichiara il Presidente della Sezione Edili Aniem di Confapi Matera, Mario Bitonto – che il decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 16 febbraio sulla cessione dei crediti interrompe improvvisamente e inaspettatamente la cessione dei crediti e lo sconto in fattura e non risolve il problema dei crediti incagliati legati ai bonus edilizi. Secondo le stime del Governo si tratta di 19 miliardi di euro già maturati che, se non pagati, mettono a rischio 90.000 cantieri di ristrutturazione delle case delle famiglie italiane in corso in tutta Italia. Una vera e propria bomba a orologeria che rischia di creare danni enormi per lavoratori, famiglie e imprese".

"La prima emergenza è certamente lo sblocco dei crediti pregressi, per il quale bisognerebbe almeno prevedere un intervento di acquisto dei crediti da parte di un acquirente pubblico di ultima istanza; ma soprattutto consentire immediatamente agli istituti di credito di utilizzare gli F24 a compensazione dei crediti maturati dalle imprese di tutte le dimensioni, dai professionisti e dalle famiglie".

"Abbiamo quindi chiesto un incontro al Prefetto e ai Presidenti della Regione e della Provincia, per una valutazione congiunta degli effetti che il Decreto-Legge n. 11/2023, nella sua attuale articolazione, potrebbe avere sul nostro territorio qualora non venissero tempestivamente prese dal Governo le necessarie misure di sblocco dei crediti incagliati e di programmazione del sostegno alla riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare italiano per i prossimi anni".
  • Imprese
  • Edilizia
Altri contenuti a tema
Superbonus, attiva la piattaforma 110crediti.it Superbonus, attiva la piattaforma 110crediti.it Per i crediti d'imposta maturati
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Edilizia residenziale pubblica, nuovi interventi dell'Ater Edilizia residenziale pubblica, nuovi interventi dell'Ater Iniziata la realizzazione di 18 alloggi a Irsina
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.