Cimitero
Cimitero
Vita di città

Cimiteri aperti con orario continuato sino al 4 novembre

Apertura dalle 7 alle 18. Rivelli: "Aumento dell'orario è atto richiesto dai cittadini e dovuto da parte nostra"

Il Comune di Matera annuncia l'apertura straordinaria dei due cimiteri comunali ad orario continuato sino al prossimo 4 novembre.
Dalle 7 alle 18 si potrà far visita ai propri cari sia nella struttura di via IV Novembre che in quella di Contrada Pantanello. Una fascia oraria allungata rispetto agli scorsi anni, ma che ha permesso anchedi ricordare i cimiteri materani.

Il giorno della commemorazione dei defunti, infatti, è stato un utile viatico al Comune di Matera per affrontare l'annosa questione del decoro e della presentabilità dei due cimiteri comunali. Sono stati effettuati lavori di manutenzione, oltre ad essere riqualificate strade e aiuole.
"Per facilitare la commemorazione dei defunti – si legge in una nota a firma dell'assessore comunale all'igiene urbana, Rocco Rivelli – abbiamo disposto l'apertura dei cimiteri comunali di via IV Novembre e Contrada Pantanello, con orario continuativo dalle ore 7 alle ore 18. Rispetto agli altri anni abbiamo leggermente allargato la fascia oraria di accesso venendo incontro, in questo modo, alle numerose richieste sia dei cittadini che delle associazioni dei consumatori. Inoltre, nelle ultime settimane, per rendere più accoglienti questi importanti luoghi di culto, abbiamo predisposto un articolato intervento di manutenzione nei due cimiteri riqualificando i piani viabili, i marciapiedi, risistemando le aiuole e potando gli alberi. Infine, abbiamo realizzato interventi di decoro e pulizia".

Domani, inoltre, il Sacrario Militare del cimitero di Contrada Pantanello ospiterà la cerimonia in onore dei caduti di tutte le guerre, dalle ore 10.45. La celebrazione sarà presieduta dall'Arcivescovo della Diocesi di Matera e Irsina, Monsignor Salvatore Logorio e vedrà la partecipazione di tutte le più alte cariche istituzionali. Presenzieranno, infatti, il Prefetto di Matera Luigi Pizzi, il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Questore di Matera Pasquale Errico, il Comandante Provinciale Carabinieri di Matera Tenente Colonnello Antonio Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Pantaleo Cozzoli, il Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito "Basilicata" Colonnello Michele Catalano, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Eugenio Barisano, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, Tenente Colonnello Raffaele Manicone, ed altre Autorità civili e militari nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.