Ettore Prandini- Presidente nazionale Coldiretti
Ettore Prandini- Presidente nazionale Coldiretti
Territorio

La ricetta di Coldiretti per un'agricoltura di qualità

Il segretario nazionale Prandini a Matera per fare il punto della situazione in Basilicata

Esaltare le capacità produttive, la storia, la cultura e la tradizione dei territori. Questo è quello che chiede alle istituzioni il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, che ha incontrato gli stati generali di Coldiretti Basilicata a Matera.

Per Prandini le imprese agricole e il settore agroalimentare sono elementi trainanti dell'economia del territorio a patto che si punti sulla qualità dei prodotti offerti ai consumatori.

Una consapevolezza che sta alle imprese, ma per spingere sull'acceleratore ognuno deve fare la sua parte. Ecco perché si chiede al governo di migliorare le infrastrutture della Basilicata: una più efficiente rete di comunicazione che permetta una maggiore facilità di trasporto per i prodotti agricoli lucani, permettendo maggiore competitività sui mercati nazionali e mondiali. Misure necessarie al rilancio della agricoltura in terra lucana.

Nella circostanza si è anche evidenziata la necessità di promuovere le filiere, in modo che si ridistribuiscano i valori e che consentano una maggiore centralità dell'attività delle aziende agricole, senza trascurare poi il fiore all'occhiello dell'attività di Coldiretti in Basilicata, ovvero il progetto "Io Sono Lucano".

Un progetto- ha concluso Prandini- che "diventa determinante proprio nel coniugare quelle che sono le qualità dei nostri prodotti, la giusta informazione che i nostri cittadini /consumatori debbono avere, ma soprattutto dando consapevolezza a quella rete che oggi va sviluppata fra industria e distribuzione per far sì che queste cose vengano realmente offerte ai consumatori".
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti Proroga dei permessi per gli stagionali, soddisfazione di Coldiretti L'associazione apprezza la decisione del Ministero dell'Interno
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.